
Come utilizzare il burro corpo?
BURRO CORPO Il burro corpo è un prodotto che può essere utilizzato da tutti e in mille modi diversi. Utilizzalo su tutto il corpo, come una
Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Inestetismi della pelle donna e uomo: macchie scure sul viso. Possono dipendere da tante cause: genetica, esposizione solare, farmaci, pelle matura. Come prevenirle, come trattarle e i prodotti cosmetici da usare.
Tra gli inestetismi della pelle che colpiscono sia donne che uomini ci sono sicuramente le macchie del viso e l’iperpigmentazione.
Le cause e i fattori scatenanti possono essere diversi e di diversa natura: l’invecchiamento cutaneo, fattori ormonali, l’assunzione di alcuni farmaci, lo stress, l’utilizzo di prodotti fotosensibilizzanti.
Anche se le cause possono essere di diverse, il motivo della comparsa di macchie scure sul viso è sempre lo stesso: un’alterazione nel funzionamento dei melanociti, le cellule responsabili della produzione di melanina. Queste cellule possono arrivare a produrre alterate quantità di pigmento melanico in eccesso o difetto. È per questo motivo che la distribuzione di melanina non appare uniforme ed il viso si inizia a macchiare: una cartina geografica con aree più chiare o più scure!
Un inestetismo della pelle davvero fastidioso.
Le più comuni macchie del viso sono quelle dovute all’esposizione al sole e quelle provocate da fattori ormonali conseguenti a gravidanza, all’uso della pillola anticoncezionale o di altri farmaci.
Le prime vengono definite lentigo solari ed hanno una forma di solito tondeggiante, definita, scura e sono più superficiali.
Le seconde, sono conosciute come melasma, si formano su fronte, naso, zigomi, guance e labbro superiore. Hanno contorni meno definiti, sono di solito più profonde e difficili da eliminare.
Il primo consiglio che mi sento di darvi quando vi trovate delle macchie scure sulla pelle del viso è quell0 di sentire il parere di un bravo dermatologo.
Non andate nel panico, non applicate ‘rimedi fai da te’ della zia Peppina, o non ascoltate i consigli degli amici tuttologi. Le macchie della pelle sono un argomento importante. Se sbagliate i trattamenti, rischiate di rovinarvi la pelle a vita.
Solo il dermatologo dopo un’attenta analisi sarà in grado ,analizzando la superficie dell’epidermide, di andare ad identificare sia la ‘profondità’ delle macchie e di individuare quelle che stanno per formarsi.
Vi consiglierà la terapia per correggere le iperpigmentazioni. Spesso serve utilizzare anche trattamenti diversi: sia di medicina estetica da effettuare in ambulatorio come peeling chimici, laser o luce pulsata, sia rimedi topici da applicare quando siete in casa.
Attenzione ai prodotti schiarenti. Il motivo? I prodotti schiarenti contengono principi attivi che favoriscono il ricambio cellulare, vanno ad eliminare gli strati di pelle e, di conseguenza, la pigmentazione scura.
Spesso, però, contengono percentuali di principi attivi e di acidi, ad esempio l’acido glicolico, che sono fotosensibilizzanti e potrebbero addirittura peggiorare la situazione, nel caso di esposizione ai raggi solari, facendo comparire ancora più macchie. Quindi i prodotti schiarenti utilizzateli solo se ve li prescrive il dermatologo e nelle modalità e nei periodi indicati da lui.
La costanza e l’utilizzo dei giusti prodotti possono evitare l’insorgere di macchie o per lo meno di rallentarne la comparsa.
Utilizzate sempre una protezione solare anche in inverno. I raggi solari, è scientificamente provato, che causano un invecchiamento precoce della pelle e l’insorgere di iperpigmentazione.
Esfoliate con regolarità la pelle del vostro viso.
Sono due i metodi esfolianti più comuni per pulire la pelle e rigenerare le cellule: lo scrub e il peeling.
Lo scrub elimina le impurità in superficie grazie ad un’ azione meccanica dovuta alla composizione delle creme a base di microgranuli o microsfere. Permette una veloce pulizia del viso o del corpo e va bene farlo una o due volte a settimana.
Il peeling agli acidi della frutta agisce più in profondità. Il peeling chimico, grazie alla base acida, è in grado di pulire in profondità la pelle donandole nuova lucentezza, uniformando l’incarnato e riducendo macchie e rughe.
Subito dopo l’esfoliazione idratate la pelle. Utilizzate un buon siero per il viso, lenitivo se l’esfoliazione ha causato dei rossori. Infine applicate una crema idratante.
I sieri e le creme alla vitamina C possono essere utilizzati anche sulle macchie in quanto la vitamina C non è uno schiarente e, quindi, non interviene sulla produzione di melanina.
BURRO CORPO Il burro corpo è un prodotto che può essere utilizzato da tutti e in mille modi diversi. Utilizzalo su tutto il corpo, come una
FRAGRANZE Come profumare la casa durante il periodo di Natale? Cannella, arancia, chiodi di garofano, cardamomo, mandarino: questi sono alcuni degli ingredienti che utilizziamo nelle nostre
Per profumare la casa durante il periodo di Natale e creare la giusta atmosfera vi suggeriamo di utilizzare candele, profumi spray o diffusori con bastoncini. Le fragranze più adatte? Scopriamole insieme.
Le fragranze per la casa devono essere considerate come dei veri e propri accessori d’arredo, perché riescono a caratterizzare e personalizzare con stile qualsiasi ambiente delle nostre abitazioni.
La cera di soia che utilizziamo per produrre le nostre candele è naturale e biodegradabile. La nostra è una scelta eco-friendly: in questo modo produciamo candele che rispettano l’ambiente e durano più a lungo.
Ecco una piccola guida su come prenderti cura delle nostre amate candele in cera di soia profumate. Segui i nostri consigli e vedrai che la tua candela brucerà meglio e la sua fragranza rimarrà inalterata nel tempo.