Vitamina C
Mantiene tonica la pelle e ha un’azione schiarente, particolarmente utile contro le macchie cutanee. Fondamentale anche per contrastare la rottura di capillari e quindi prevenire o curare la couperose. La puoi assumere consumando gli agrumi, fragole e kiwi, peperoni, prezzemolo, spinaci, cavoli e broccoli.
Vitamina D
Nota anche come “vitamina del sole” in quanto viene sintetizzata quando la pelle è esposta ai raggi solari. Utile per il trattamento della psoriasi, dal momento che rallenta il rinnovo cellulare, ma è anche particolarmente indicata in caso di pelle secca o rugosa. Gli ingredienti ottimali per assumere la vitamina D sono alcuni pesci sgombro e sardine, trota e pesce spada. Presente anche in uova e formaggi.
Vitamina E
Anche questa vitamina è fondamentale per l’idratazione e l’elasticità della pelle. Previene le macchie cutanee causate dal sole o dai raggi UV e riduce le rughe e i segni di espressione. Un potente alleato per avere una pelle giovane. La vitamina E si può assumere consumando oli vegetali, germe di grano, frutta secca, uova.
Minerali
Non dobbiamo assolutamente dimenticare l’assunzione di alcuni minerali fondamentali per il benessere del nostro organismo e della nostra pelle: calcio, fosforo, silicio, ferro, magnesio. Agiscono in sinergia per mantenere l’equilibrio idrico intervengono nella produzione di ormoni e anticorpi.