Antonella: il restyling di un mobile in stile shabby chic

La posta di Quello Sbagliato

Le vostre e-mail in cui mi raccontate e mi parlate di voi, dei lavori di restyling dei vostri mobili, dell'arredamento della vostra casa, dei lavori fai da te, dei viaggi, dei posti da scoprire, delle vostre ricette e cure di bellezza... insomma un angolo tutto per noi! Scrivetemi!

quellosbagliato@gmail.com

Da: Antonella Prencipe

A: Quello Sbagliato

Oggetto: Il mio restyling shabby chic!

blog arredamento shabby chic

Antonella: il restyling di un mobile in stile shabby chic

Ciao Quello Sbagliato.

Qualche anno fa ho iniziato ad appassionarmi ad uno stile: lo shabby chic

Recentemente abbiamo ristrutturato la nostra casa e ho deciso di rinnovare l’arredamento con mobili comprati nei mercatini dell’usato. Non avendo alcuna esperienza di restyling di mobili, mi sono fatta consigliare da una persona molto competente, ed aggiungo adorabile, che ho conosciuto su internet: Mariacarla Bottini. Mi ha dato assistenza a 360°! Per me è stata una bellissima esperienza e un arricchimento personale. Ancora oggi mi diverto molto nel recuperare vecchi mobili e rimetterli a nuovo!

Il RESTYLING DI UN MOBILE IN STILE SHABBY CHIC

In queste immagini, vedi com’era e scoprirai subito dopo com’è diventato il mobiletto.

mobile vintage da restaurare in stile shabby

Le pitture che ho utilizzato per questo restyling sono a base di gesso e non richiedono la carteggiatura del mobile prima di essere applicate.  Quest devo dire è un grosso vantaggio e, soprattutto, un grande risparmio di tempo.

Inizialmente ho pulito il mobile con acqua calda e bicarbonato. Ho lasciato asciugare bene.

Nel caso di questo mobile ho voluto sperimentare una tecnica piuttosto difficile per una neofita, la tecnica del dry brush.  

Ne hai mai sentito parlare? La tecnica del dry brush consiste nell’applicare la pittura con il pennello molto asciutto sulle parti in rilievo per farle risaltare maggiormente dopo aver applicato il colore di base. C’è solo un rischio: di rovinare tutto se non viene eseguita bene! Ma non ci pensiamo, andiamo avanti audaci!

restaurare un mobile in stile shabby
restyling di un mobile in stile shabby chic

Per concludere abbiamo dato due mani di Ocean Blue, di dry brush con Gold e tre mani di Utramatt, una vernice trasparente opaca, tutto della marca Vintage Paint.

Le piastrelle di vetro sono di 2cm x 2cm e le ho incollate con Vinavil. Successivamente le ho stuccate e solo alla prima fila ho dato una mano di primer di base. Ho lasciato asciugare e poi ho passato successivamente dry brush con Gold più due mani di Ultramatt. I pomelli erano in buone condizioni e per questo motivo sono stati solo ripuliti.

stile shabby chic come restaurare un mobile
mobile bagno stile shabby chic

Per me è stato un lavoro di grande soddisfazione, adesso lascio a te un parere su questo lavoro. Spero ti piaccia, io ci ho messo tutto il cuore nel farlo.

Antonella!

La risposta di Quello Sbagliato!

Ciao Antonella, inizio facendoti i miei complimenti! Per essere il lavoro di una persona che si è avvicinata per la prima volta al restyling in stile shabby chic di un mobile mi viene in mente solo un’esclamazione: tanto di cappello!… pardon, di cilindro! Hai avuto un’abile e brava maestra!

Il mobile devo dire che prima del restyling non era bellissimo… anzi alquanto discutibile! Il colore che hai scelto, la tecnica che hai utilizzato e l’idea di utilizzare delle piccole piastrelle di mosaico sul piano dove poggia il lavabo sono tutte scelte super azzeccate e che mi piacciono moltissimo. Si vede che ci hai messo tanto amore e passione! Sei la dimostrazione che la determinazione può portarci a fare grandi cose! Aspetto con curiosità di scoprire i tuoi prossimi restyling!

Un abbraccio forte.

 

Quello Sbagliato!

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato

Le regole per avere un sorriso perfetto.

Se è vero il detto ‘sorridi che la vita ti sorride’ possiamo facilmente intuire quale potere si nasconde dietro ad ogni nostro sorriso. Scopriamo le regole per avere un sorriso perfetto a prova di selfie! Siete pronti?

Read More »
arredare casa con il rose gold oro rosa

Tendenze design 2019: arredare con il Rose Gold

Abbiamo capito che il 2019 sarà l’anno dei colori accesi per quanto riguarda l’arredamento della nostra casa. È arrivato il momento di dire addio ai colori tenui e pastello ed iniziare ad osare! Avete mai pensato di utilizzare il colore Rose Gold?

Read More »