Arredare casa con le tv vintage

dee d'arredo le televisioni vintage

Arredare casa con le tv vintage

Articolo scritto da Denise Carulli del team di Habitissimo

Al giorno d’oggi, gli appassionati di collezionismo e di interior design sono sempre più interessati a reperire oggetti vintage all’interno di mercatini dell’usato o nei negozi di antiquariato, in modo da poterli acquistare ed esporre. Alcuni addirittura, pensano di riconvertirli in qualcosa di moderno, cambiandone la destinazione d’uso, o più semplicemente li restaurano.

Tra i complementi d’arredo più ricercati ci sono certamente le console, gli armadi, i soprammobili e le sedute, ma ultimamente la tendenza è quella di acquistare oggetti d’elettronica d’uso comune, come i frigoriferi, le radio, i giradischi ed anche le TV.

Siete appassionati di articoli vintage e desiderate rinnovare la vostra abitazione? Avete mai pensato di decorare gli interni della vostra casa con una o più televisioni d’epoca? Se la vostra risposta è si, questo articolo fa al caso vostro: ecco qualche consiglio su come utilizzare le tv vintage per creare decorazioni originali e divertenti!

le tv vintage arredamento
Image source: https://www.pinterest.it/pin/474707616952235214/

Tv vintage funzionanti per il salotto

Prima di conoscere i metodi per riutilizzare un tv d’epoca e convertirne l’uso, potete pensare di acquistarne una funzionante da collocare in cucina o in salotto. Ne esistono tantissimi modelli, anche se i più famosi sono quelli creati negli anni  Sessanta e Settanta, date le forme particolarmente accattivanti ed i colori accesi o pastello con cui venivano dipinti. Questi oggetti sono perfetti per essere inseriti sia in un contesto contemporaneo, sia all’interno di un ambiente arredato in stile classico, poiché, nel primo caso, si colloca un elemento di rottura con gli spazi che crea una certa dinamicità, nel secondo invece, si arricchisce il tutto con un tocco di originalità.

televisioni vintage per arredare
Image source: https://www.pinterest.it/pin/455708056021007748/

Tv vintage come soprammobili e decorazioni

Se una televisione d’epoca non funziona potete pensare di riconvertirla ed utilizzarla per decorare la vostra casa. Come? Semplicemente pulendola a fondo e collocandola su una mensola, al centro di una libreria oppure su un mobile per l’ingresso. Anche se non è possibile utilizzare l’oggetto, si può comunque porre l’attenzione all’estetica, che, come abbiamo visto, è davvero un elemento caratteristico (e distintivo) delle tv vintage.

arredare con tv vintage
Image source: https://www.pinterest.it/pin/784541197556516402/

Tv vintage come contenitori

Per tutti gli appassionati di oggetti d’epoca, uno degli elementi più importanti da ricercare in questi è proprio il design. Il forte impatto estetico dei manufatti vintage è sempre l’aspetto più valutato ed apprezzato, soprattutto da chi desidera collezionare o riconvertire qualcosa. Per quanto riguarda questo ultimo punto, un’ottima idea potrebbe essere quella di utilizzare la vostra tv vintage non funzionante come contenitore: può diventare un vaso, una cuccia per gatti, un porta riviste o addirittura un mini acquario… largo alla fantasia!

blog di arredamento vintage tv per arredare
Image source: https://www.pinterest.it/pin/185773553351264316/

Tv vintage come mobiletto-bar

Per rendere ancora più originale la vostra taverna o la vostra sala relax, potete pensare di dotarla di un piccolo mobiletto in cui collocare le bibite alcooliche. Ma perché acquistare un complemento d’arredo normale? Provate a riconvertire una tv d’epoca di dimensioni medie o grandi e ad utilizzarla come una sorta di credenza: il risultato vi sorprenderà!

tv del passato arredamento
Image source: https://www.pinterest.it/pin/442056519651822591/

Tv vintage riconvertita in casa delle bambole

Grazie ad una buona dose di fantasia è possibile realizzare manufatti funzionali e divertenti, soprattutto per quello che concerne il riciclo ed il cambio di destinazione d’uso degli oggetti. Se avete deciso di riconvertire una tv vintage e desiderate creare qualcosa di veramente originale, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di realizzare un  piccola casa per le bambole! In questo caso, è meglio scegliere mobili tv o televisioni singole di piccole o medie dimensioni, che è possibile collocare comodamente nella stanza dei bambini.

vintage blog arredamento
Image source: https://www.pinterest.it/pin/438749188684352061/

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

dee d'arredo le televisioni vintage

Arredare casa con le tv vintage

Gli appassionati di collezionismo e di interior design sono sempre più interessati a reperire oggetti vintage all’interno di mercatini dell’usato o nei negozi di antiquariato, in modo da poterli acquistare ed esporre.

Read More »