Il fascino senza tempo delle credenze vintage: modelli ed ispirazioni

ARREDAMENTO VINTAGE CREDENZE

Il fascino senza tempo delle credenze vintage: modelli ed ispirazioni

Articolo scritto da Denise Carulli del team di Habitissimo

Scegliere degli elementi in stile vintage per arredare la propria casa è un’ottima soluzione per chi desidera rendere gli spazi sia eleganti che originali. Spesso però, si opta perlopiù per decorazioni o piccoli mobili, come stampe, tessili e sedie. Per donare un tocco retrò più marcato all’ambiente, una buona idea è quella di inserirvi all’interno veri e propri complementi d’arredo, come ad esempio, consolle, divani, tavolini ed anche credenze!

La credenza è un mobile che può essere sfruttato in vari modi: potete pensare di collocarla in cucina o in salotto ed utilizzarla come struttura contenitiva per piatti e stoviglie, oppure potete posizionarla all’interno della camera da letto ed inserire al suo interno dei capi d’abbigliamento. Una credenza vintage (specialmente degli anni ’50 o ’60) donerà alla vostra stanza un’atmosfera calda ed accogliente sia in contesti contemporanei, che tradizionali.

Ecco qui di seguito qualche consiglio pratico per scegliere una credenza vintage perfetta per la vostra casa!

CREDENZA SHABBY CHIC
Image source: https://www.pinterest.it/pin/532832199657891930/

Credenza vintage anni ’60

La tradizione delle credenze in Italia è molto forte e negli anni ne sono stati prodotti svariati modelli i quali oggi vengono riscoperti, restaurati e migliorati da piccoli artigiani e da grandi aziende. Uno di questi è senza dubbio il vecchio mobile “mettitutto”, uno splendido complemento d’arredo anni ’60 la cui funzione principale era quella di custodire praticamente ogni cosa! Proprio così, poteva trattarsi di cibo, soprammobili, libri e giornali. Quando non si riusciva a trovare ciò che si cercava, si controllava nel “mettitutto”. Oggi, questi meravigliosi complementi d’arredo, dopo un restauro prettamente conservativo (vengono colorati con tinte pastello o più accese e ad ogni sportellino viene cambiata la maniglia), sono considerati pezzi unici e perfetti per arredare la propria cucina.

BLOG ARREDAMENTO VINTAGE LE CREDENZE
Image source: https://www.pinterest.it/pin/297448750373093978/

Credenza vintage in legno

Chi invece preferisce uno stile più classico e meno “pop art”, può acquistare una credenza vintage in legno. Il modo migliore per trovare un modello di questo genere è recarsi presso i mercatini dell’usato o visitare i padiglioni durante i grandi eventi di design. Anche in questo caso le opzioni per il restauro sono moltissime: potete pensare di comprare la credenza originale e, se è in buono stato, ripulirla per bene ed applicarvi una vernice protettiva trasparente. Altrimenti, se alcune parti del mobile sono rovinate, un’ottima idea è affidarsi ad un buon falegname in modo da farle ripristinare. E per quanto riguarda il tocco finale, affidatevi ai vostri gusti e siate coerenti con le scelte che farete. Non dimenticate che la credenza in stile vintage andrà collocata all’interno di un contesto o tradizionale o moderno, per cui, a seconda dell’atmosfera che desiderate ricreare, pensate bene alle rifiniture da far applicare sul mobile. Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di colorare soltanto alcune parti della credenza e lasciare le rimanenti in legno.

ARREDARE CASA CON CREDENZE VINTAGE
Image source: https://www.pinterest.it/pin/201887995769961520/

Credenze vintage per case in stile shabby chic

 La vostra passione è lo stile francese? Credete che i complementi d’arredo anticati rendano uno spazio fresco, luminoso ed elegante? Se la vostra risposta è sempre si, non potrete certamente fare a meno di acquistare una credenza vintage in stile shabby chic da inserire all’interno della vostra casa! Per la creazione di un mobile in stile shabby, occorre effettuare trattamenti particolari, come ad esempio la carteggiatura, la verniciatura e molto altro. Tutto questo viene eseguito per donare al complemento d’arredo un aspetto antico e “rovinato”. Scegliendo una credenza vintage non ci sarà bisogno di effettuare tali procedimenti, basterà soltanto un piccolo restauro!

ARREDAMENTO VINTAGE CREDENZE
Image source: https://www.pinterest.it/pin/513832638705722113/

Credenze vintage anni ’50 con vetrina

Anche gli anni ’50 sono stati molto importanti per il design e l’arredamento. Le credenze realizzate in questo periodo del Novecento sono ben diverse da quelle anni ’60 e ’70, soprattutto per quello che concerne la forma. In questo caso, per la fabbricazione dei mobili in questione, venivano scelte linee rigide e regolari, forme squadrate ed inserti in vetro. Questa tipologia di credenze vintage si adatta ad ogni stile. Se ristrutturata con un intervento invasivo e ridipinta con colori moderni, può tranquillamente essere inserita all’interno di un contesto contemporaneo. Al contrario, con un rinnovo parziale e conservativo, potete pensare di collocarla anche all’interno di ambienti arredati in maniera più tradizionale.

CREDENZE VINTAGE
Image source: https://www.pinterest.it/pin/381750505899287503/

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

dee d'arredo le televisioni vintage

Arredare casa con le tv vintage

Gli appassionati di collezionismo e di interior design sono sempre più interessati a reperire oggetti vintage all’interno di mercatini dell’usato o nei negozi di antiquariato, in modo da poterli acquistare ed esporre.

Read More »
Buongiorno Sbagliati! Avete già acquistato i vostri regali di Natale?🎄🎁🎄 O siete dei ritardatari cronici che si riducono a comprarli all’ultimo momento? Se cercate qualcosa di originale ed in linea con le tendenze del momento, da regalare ad una persona cara: la soluzione è @kronoshop !👍👍👍
Pensate, è il migliore rivenditore online per l’acquisto di orologi e gioielli. Che voi abbiate un gusto classico o amate un look sportivo, che voi siate dei fashion addicted o degli hipster, su Kronoshop troverete un’ampia selezione di articoli da acquistare in pochi semplici click. 😉😉
Fare i regali non è mai stato così semplice!🎄🎁🎄 #kronoshop #natale #christmas #regali #christmasiscoming #ad
Ci sono dei simboli e degli oggetti che sono caratteristici del periodo natalizio. 🎄🎄🎄Uno di questi per me è la stella di Natale. Mi riporta indietro nel tempo! 😊😊 Ricordo mia mamma che decorava la casa con queste splendide piante: una gioia per gli occhi ma anche per il cuore! Rimanevo ore a guardarle. 😍 Sono cresciuto, ma ogni anno mi piace provare a ricreare la stessa magia anche all’interno della mia piccola casa. Per questo motivo ne acquisto sempre una.😉 Le leggende su questa pianta sono davvero tante. Reali o inventate? Chissà. Nel linguaggio dei fiori, però, simboleggia l’amore verso il prossimo e la fiducia! Ed è di questo che ogni persona ha bisogno. ❤️❤️❤️ Il 12 dicembre è la giornata internazionale della stella di Natale. Fate un gesto per voi o per le persone che amate. Donatene una.❤️😉 @thechristmasstar  #StarsforEurope #NataleStellato
Buongiorno Sbagliati… ho deciso di partecipare anche io al contest lanciato da Mondadori #condividiunlibro. 😉😉 Ne avete sentito parlare?
Mi piace molto leggere e ci sono libri che ci aiutano a migliorarci e far riflettere. Riescono a farci dare un valore diverso alle cose e alle persone. 😉Un libro a cui sono molto legato è I tacchini non ringraziano di Andrea Camilleri. 
Un intreccio di storie tra noi uomini e i nostri amici animali. 
Ogni storia ci lascia con la consapevolezza che spesso rischiamo di perdere delle cose davvero importanti per la nostra leggerezza… ma con il buon senso e con un pizzico di umorismo, non tutto è perduto! Siamo ancora in tempo per regalarci un mondo fatto di cose belle!❤️❤️❤️
.
.
.  Partecipate anche voi a questa iniziativa, pubblicando uno scatto con il vostro libro preferito! Utilizzate l’hashtag #condividiunlibro… potete vincere 1 buono da 100€ da spendere in libri. In bocca al lupo! Trovate tutte le info qui! 
http://bit.ly/2BaOQ5t  #mondadoristore #ad
Ciao Sbagliati! Spesso mi chiedete in che modo mi prendo cura della mia barba 🧔🏻🧔🏻🧔🏻 e quali sono i segreti per una perfetta beauty routine maschile quotidiana. 😉 Ho deciso di accontentarvi e di svelarvene qualcuno! Oggi sul blog trovate I miei consigli su come curare la barba corta. 🧔🏻🧔🏻🧔🏻 Il mio alleato? OneBlade di @philips . Posso radere, regolare e rifinire barba, baffi e basette con un unico prodotto. E qui sento partire una ‘ola da stadio’ collettiva. LINK ALL’ARTICOLO IN BIO!
E’ un ottima idea da far trovare sotto l’albero a fidanzati, amici o fratelli. Che ne pensate? Non è un innovativo e dal design originale? Lo potete acquistare a questo link. 🧔🏻🧔🏻🧔🏻
https://www.amazon.it/dp/B01B1NVB66/?th=1
#OneBlade #grooming #barbastyle #OneBladesottolalbero #ad #SponsorizzatodaPhilips
We wish you a merry Christmas, We wish you a merry Christmas... 🎄🎄🎄 Eh si, cari Sbagliati, sono ormai in pieno spirito natalizio.😂😂😂 In questo periodo, quando cammino per le vie del centro respiro un’atmosfera completamente diversa. L’aria di festa stravolge completamente le città: lucine e ghirlande, decorazioni natalizie e la ricerca affannata del regalo perfetto. 🎁🎁🎁 E l’albero di Natale? ... Oggi sul blog trovate qualche idea alternativa per realizzare il vostro albero di Natale! 😉😉😉 Guardate queste foto e ditemi se non sono degli alberi davvero alternativi ed originali😉😉😉... Sono ispirazioni tratte dal web ma facili da realizzare! Trovate il link all’articolo in Bio! 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
.
.
.
#instachristmas #merrychristmas #winter #xmas #christmas #christmasiscoming #christmastime #christmaslights #christmastree #christmasdecorations