Le regole per costruire una casa ecologica o ecosostenibile

i materiali per una casa ecologica

Le regole per costruire una casa ecologica o ecosostenibile

Viviamo in un’epoca in cui l’attenzione alle problematiche ambientali e i temi inerenti all’ecologia del nostro pianeta sono di grande interesse e coinvolgono tutti noi. Dopo un periodo in cui le abitazioni sono state costruite in maniera sfrenata e spesso senza rispettare le regole per una corretta urbanizzazione, oggi è sempre più importante che ognuno di noi abbia almeno le conoscenze base per il rispetto dell’ambiente: anche quando si tratta di costruire un’abitazione.

Costruire una casa ecologica, o ecosostenibile, migliora moltissimo il nostro stile di vita e riduce in nostro impatto sull’ambiente. Le nuove abitazioni ecologiche, infatti, sono progettate, costruite e arredate utilizzando infatti materiali rinnovabili e riciclabili. L’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e l’utilizzo di energie rinnovabili sono altre delle caratteristiche di questo tipo di costruzioni.

come costruire una casa ecologica
Image Source: studiodallalibera.com

Una casa ecologica è il giusto mix tra prestazioni, design e un luogo dove tutta la famiglia possa godere di tutti i comfort necessari per la vita di tutti i giorni. Per questo motivo è meglio affidarsi ad esperti del settore che, una volta capite le nostre esigenze, struttureranno il progetto più adatto a noi.

LA SCELTA DEI MATERIALI PER UNA CASA ECOLOGICA

La scelta dei materiali per costruire una casa ecologica è fondamentale. Una prima soluzione potrebbe essere il legno. Assicuratevi che sia di ottima qualità e soprattutto che abbia le dovute certificazioni. Le case con strutture portanti in legno sono sicure, affidabili e, secondo alcuni studi, molto resistenti a i terremoti. In alternativa, potrete valutare l’utilizzo di mattoni ecologici, realizzati in canapa e mattone. Per l’isolamento della vostra abitazione utilizzate materiali di origine naturale come il sughero, la lana minerale o lana di roccia.

casa ecologica
casa ecologica in legno

Casa ecologica fa rima con energia rinnovabile. Se pensiamo a qualche anno fa il costo di un impianto fotovoltaico   era molto alto e quasi proibitivo per la maggior parte di noi. Oggi per fortuna grazie agli incentivi statali, al miglioramento dell’offerta sul mercato ed alla nascita di nuove aziende esperte del settore i prezzi sono scesi in maniera importante permettendo una maggiore accessibilità a tutti a questa tipologia di servizi. La migliore soluzione è tuttavia quella di far convivere l’impianto fotovoltaico con quello solare termico, che ci permette di riscaldare l’acqua che quotidianamente usiamo in casa per i lavori domestici.

La caratteristica del fotovoltaico però sta nell’accumulo di energia. Vi spiego meglio… attraverso l’installazione di batterie è possibile ‘stoccare’, conservare, l’energia prodotta e di rilasciarla nel momento in cui ne abbiamo bisogno.

costruire una casa ecologia
Image source: compassionandchoicesnca.org
i materiali per una casa ecologica
Image source: Idealista

I COSTI PER COSTRUIRE UNA CASA ECOLOGICA

Adesso arriviamo all’argomento che sta a cuore alla maggior parte di noi: quali sono i costi per costruire una casa ecologica. Sono per ovvie ragioni più alti della media e questo è dovuto a diverse ragioni: alla tipologia di materiali che utilizzerete ma anche alle competenze richieste agli architetti ed alle aziende di costruzione che vi affiancheranno in questo progetto. Non abbiate paura… nel giro di qualche anno, proprio grazie alle migliori prestazioni energetiche dei vostri, impianti l’investimento inziale verrà ammortizzato e voi sarete felici e soddisfatti della vostra casa ecologica.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

dee d'arredo le televisioni vintage

Arredare casa con le tv vintage

Gli appassionati di collezionismo e di interior design sono sempre più interessati a reperire oggetti vintage all’interno di mercatini dell’usato o nei negozi di antiquariato, in modo da poterli acquistare ed esporre.

Read More »
Buongiorno Sbagliati! Avete già acquistato i vostri regali di Natale?🎄🎁🎄 O siete dei ritardatari cronici che si riducono a comprarli all’ultimo momento? Se cercate qualcosa di originale ed in linea con le tendenze del momento, da regalare ad una persona cara: la soluzione è @kronoshop !👍👍👍
Pensate, è il migliore rivenditore online per l’acquisto di orologi e gioielli. Che voi abbiate un gusto classico o amate un look sportivo, che voi siate dei fashion addicted o degli hipster, su Kronoshop troverete un’ampia selezione di articoli da acquistare in pochi semplici click. 😉😉
Fare i regali non è mai stato così semplice!🎄🎁🎄 #kronoshop #natale #christmas #regali #christmasiscoming #ad
Ci sono dei simboli e degli oggetti che sono caratteristici del periodo natalizio. 🎄🎄🎄Uno di questi per me è la stella di Natale. Mi riporta indietro nel tempo! 😊😊 Ricordo mia mamma che decorava la casa con queste splendide piante: una gioia per gli occhi ma anche per il cuore! Rimanevo ore a guardarle. 😍 Sono cresciuto, ma ogni anno mi piace provare a ricreare la stessa magia anche all’interno della mia piccola casa. Per questo motivo ne acquisto sempre una.😉 Le leggende su questa pianta sono davvero tante. Reali o inventate? Chissà. Nel linguaggio dei fiori, però, simboleggia l’amore verso il prossimo e la fiducia! Ed è di questo che ogni persona ha bisogno. ❤️❤️❤️ Il 12 dicembre è la giornata internazionale della stella di Natale. Fate un gesto per voi o per le persone che amate. Donatene una.❤️😉 @thechristmasstar  #StarsforEurope #NataleStellato
Buongiorno Sbagliati… ho deciso di partecipare anche io al contest lanciato da Mondadori #condividiunlibro. 😉😉 Ne avete sentito parlare?
Mi piace molto leggere e ci sono libri che ci aiutano a migliorarci e far riflettere. Riescono a farci dare un valore diverso alle cose e alle persone. 😉Un libro a cui sono molto legato è I tacchini non ringraziano di Andrea Camilleri. 
Un intreccio di storie tra noi uomini e i nostri amici animali. 
Ogni storia ci lascia con la consapevolezza che spesso rischiamo di perdere delle cose davvero importanti per la nostra leggerezza… ma con il buon senso e con un pizzico di umorismo, non tutto è perduto! Siamo ancora in tempo per regalarci un mondo fatto di cose belle!❤️❤️❤️
.
.
.  Partecipate anche voi a questa iniziativa, pubblicando uno scatto con il vostro libro preferito! Utilizzate l’hashtag #condividiunlibro… potete vincere 1 buono da 100€ da spendere in libri. In bocca al lupo! Trovate tutte le info qui! 
http://bit.ly/2BaOQ5t  #mondadoristore #ad
Ciao Sbagliati! Spesso mi chiedete in che modo mi prendo cura della mia barba 🧔🏻🧔🏻🧔🏻 e quali sono i segreti per una perfetta beauty routine maschile quotidiana. 😉 Ho deciso di accontentarvi e di svelarvene qualcuno! Oggi sul blog trovate I miei consigli su come curare la barba corta. 🧔🏻🧔🏻🧔🏻 Il mio alleato? OneBlade di @philips . Posso radere, regolare e rifinire barba, baffi e basette con un unico prodotto. E qui sento partire una ‘ola da stadio’ collettiva. LINK ALL’ARTICOLO IN BIO!
E’ un ottima idea da far trovare sotto l’albero a fidanzati, amici o fratelli. Che ne pensate? Non è un innovativo e dal design originale? Lo potete acquistare a questo link. 🧔🏻🧔🏻🧔🏻
https://www.amazon.it/dp/B01B1NVB66/?th=1
#OneBlade #grooming #barbastyle #OneBladesottolalbero #ad #SponsorizzatodaPhilips
We wish you a merry Christmas, We wish you a merry Christmas... 🎄🎄🎄 Eh si, cari Sbagliati, sono ormai in pieno spirito natalizio.😂😂😂 In questo periodo, quando cammino per le vie del centro respiro un’atmosfera completamente diversa. L’aria di festa stravolge completamente le città: lucine e ghirlande, decorazioni natalizie e la ricerca affannata del regalo perfetto. 🎁🎁🎁 E l’albero di Natale? ... Oggi sul blog trovate qualche idea alternativa per realizzare il vostro albero di Natale! 😉😉😉 Guardate queste foto e ditemi se non sono degli alberi davvero alternativi ed originali😉😉😉... Sono ispirazioni tratte dal web ma facili da realizzare! Trovate il link all’articolo in Bio! 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
.
.
.
#instachristmas #merrychristmas #winter #xmas #christmas #christmasiscoming #christmastime #christmaslights #christmastree #christmasdecorations