Le regole per costruire una casa ecologica o ecosostenibile

i materiali per una casa ecologica

Le regole per costruire una casa ecologica o ecosostenibile

Viviamo in un’epoca in cui l’attenzione alle problematiche ambientali e i temi inerenti all’ecologia del nostro pianeta sono di grande interesse e coinvolgono tutti noi. Dopo un periodo in cui le abitazioni sono state costruite in maniera sfrenata e spesso senza rispettare le regole per una corretta urbanizzazione, oggi è sempre più importante che ognuno di noi abbia almeno le conoscenze base per il rispetto dell’ambiente: anche quando si tratta di costruire un’abitazione.

Costruire una casa ecologica, o ecosostenibile, migliora moltissimo il nostro stile di vita e riduce in nostro impatto sull’ambiente. Le nuove abitazioni ecologiche, infatti, sono progettate, costruite e arredate utilizzando infatti materiali rinnovabili e riciclabili. L’efficienza energetica, la riduzione dei consumi e l’utilizzo di energie rinnovabili sono altre delle caratteristiche di questo tipo di costruzioni.

come costruire una casa ecologica
Image Source: studiodallalibera.com

Una casa ecologica è il giusto mix tra prestazioni, design e un luogo dove tutta la famiglia possa godere di tutti i comfort necessari per la vita di tutti i giorni. Per questo motivo è meglio affidarsi ad esperti del settore che, una volta capite le nostre esigenze, struttureranno il progetto più adatto a noi.

LA SCELTA DEI MATERIALI PER UNA CASA ECOLOGICA

La scelta dei materiali per costruire una casa ecologica è fondamentale. Una prima soluzione potrebbe essere il legno. Assicuratevi che sia di ottima qualità e soprattutto che abbia le dovute certificazioni. Le case con strutture portanti in legno sono sicure, affidabili e, secondo alcuni studi, molto resistenti a i terremoti. In alternativa, potrete valutare l’utilizzo di mattoni ecologici, realizzati in canapa e mattone. Per l’isolamento della vostra abitazione utilizzate materiali di origine naturale come il sughero, la lana minerale o lana di roccia.

casa ecologica
casa ecologica in legno

Casa ecologica fa rima con energia rinnovabile. Se pensiamo a qualche anno fa il costo di un impianto fotovoltaico   era molto alto e quasi proibitivo per la maggior parte di noi. Oggi per fortuna grazie agli incentivi statali, al miglioramento dell’offerta sul mercato ed alla nascita di nuove aziende esperte del settore i prezzi sono scesi in maniera importante permettendo una maggiore accessibilità a tutti a questa tipologia di servizi. La migliore soluzione è tuttavia quella di far convivere l’impianto fotovoltaico con quello solare termico, che ci permette di riscaldare l’acqua che quotidianamente usiamo in casa per i lavori domestici.

La caratteristica del fotovoltaico però sta nell’accumulo di energia. Vi spiego meglio… attraverso l’installazione di batterie è possibile ‘stoccare’, conservare, l’energia prodotta e di rilasciarla nel momento in cui ne abbiamo bisogno.

costruire una casa ecologia
Image source: compassionandchoicesnca.org
i materiali per una casa ecologica
Image source: Idealista

I COSTI PER COSTRUIRE UNA CASA ECOLOGICA

Adesso arriviamo all’argomento che sta a cuore alla maggior parte di noi: quali sono i costi per costruire una casa ecologica. Sono per ovvie ragioni più alti della media e questo è dovuto a diverse ragioni: alla tipologia di materiali che utilizzerete ma anche alle competenze richieste agli architetti ed alle aziende di costruzione che vi affiancheranno in questo progetto. Non abbiate paura… nel giro di qualche anno, proprio grazie alle migliori prestazioni energetiche dei vostri, impianti l’investimento inziale verrà ammortizzato e voi sarete felici e soddisfatti della vostra casa ecologica.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato

Le regole per avere un sorriso perfetto.

Se è vero il detto ‘sorridi che la vita ti sorride’ possiamo facilmente intuire quale potere si nasconde dietro ad ogni nostro sorriso. Scopriamo le regole per avere un sorriso perfetto a prova di selfie! Siete pronti?

Read More »
arredare casa con il rose gold oro rosa

Tendenze design 2019: arredare con il Rose Gold

Abbiamo capito che il 2019 sarà l’anno dei colori accesi per quanto riguarda l’arredamento della nostra casa. È arrivato il momento di dire addio ai colori tenui e pastello ed iniziare ad osare! Avete mai pensato di utilizzare il colore Rose Gold?

Read More »