Abitare o ristrutturare una casa piccola: le soluzioni salvaspazio

idee arredo piccolo appartamento soluzioni salvaspazio

Abitare o ristrutturare una casa piccola: le soluzioni salvaspazio

Ciao Sbagliati, dopo anni ed anni trascorsi a vivere in un piccolo appartamento ho imparato a trovare delle soluzioni ed idee salvaspazio per sfruttare al massimo ogni singolo metro quadrato della mia casa, senza rinunciare alla funzionalità ed allo stile. Spesso si pensa che arredare un piccolo appartamento sia molto semplice: sbagliato! Bisogna prestare molta attenzione ad ogni singolo oggetto, ai colori delle pareti, alla tipologia di mobili da utilizzare e qualche volta bisogna affidarsi alle competenze di imprese edili

Oggi voglio darvi alcuni consigli, e suggerimenti, che nascono dalla mia personale esperienza. Ho vissuto in diverse città e ho cambiato diversi appartamenti. Magari potranno tornare utili anche a voi e mettendoli in atto sono sicuro che il risultato finale sarà molto gradevole e la vostra casa sembrerà più ampia e spaziosa

idee salvaspazio per arredare un piccolo appartamento
Image Source: Casafacile.it

Eliminare gli oggetti superflui

Per prima cosa quando si vive in un piccolo appartamento è fondamentale imparare ad eliminare gli oggetti superflui. Questo, se siete degli accumulatori compulsivi come il sottoscritto, sarà molto difficile da mettere in pratica! Fate un esercizio: chiudete gli occhi e pensate a tutte quelle suppellettili che avete in casa e non utilizzate mai. Non li trovate? Un altro piccolo sforzo…  vedrete che il vostro piano di appoggio in cucina in pochi secondi diventerà molto più spazioso e anche la vostra credenza… facendo uscire oggetti inutilizzati da tempo potrà ospitare ciò che tenete in giro ed usate con maggiore frequenza.

arredare un piccolo appartamento blog arredamento
Image Source: Cosedicasa.com

Parola d’ordine: prediligete gli ambienti flessibili

Se vivete in un monolocale, spesso la zona giorno e la zona notte convivono insieme. Il vostro salotto in pochi secondi si può trasformare nella vostra camera da letto e viceversa. Per questo motivo dovete scegliere con molta attenzione la tipologia d’arredo da utilizzare. Ogni mobile deve essere flessibile e si deve adattare velocemente a tutte le situazioni… proprio tutte!

divano letto per arredamento piccolo
Image Source: lettiscomparsa.it

Porte scorrevoli

Un’altra idea per guadagnare spazio in casa è quella di sostituire l’ingombro delle porte a battente con delle porte scorrevoli. Ho realizzato questo lavoro in un mio piccolo appartamento… il risultato? Non credevo ai mei occhi: oltre a recuperare tantissimo spazio e poter introdurre dei complementi d’arredo dietro la porta, i percorsi in casa sono diventati molto più fluidi e spaziosi.

Mobili su misura e multifunzione

Spesso nonostante sfogliamo riviste d’arredo, o ci documentiamo sul web, è difficili trovare delle soluzioni d’arredo salvaspazio fai da te che coniugano stile e funzionalità. In questi casi potete provare a chiedere consiglio ad un architetto o interior designer… vedrete che vi aiuterà a trovare la soluzione migliore per le vostre esigenze e per le vostre tasche. Analizzando con attenzione i vostri spazi vi potrà consigliare la realizzazione di mobili su misura e multifunzione, a voi ignari, e che in alcuni casi potrebbero farvi risparmiare spazio e denaro.

arredare un piccolo appartamento blog arredamento
Image Source: Cosedicasa.com
soluzioni monolocare salvaspazio
Image Source: Cosedicasa.com

Sostituire la vasca da bagno con la doccia

Bagno piccolo? Nella mia ultima casa a Treviso ho sostituito la vasca da bagno con una doccia. È vero, non potrò mai fare un bagno rilassante in casa circondato dalla luce di mille candele… non potrò mai riempire la vasca di petali di rose… ma vi assicuro che la mia stanza da bagno è diventata molto più spaziosa e ho inserito una grande mobile con due ante per contenere tutti i prodotti per la cura del corpo ed igiene personale. Non tornerei mai indietro.

Ovviamente questo intervento a secondo del tipo di vasca da bagno che avete in casa potrebbe richiedere l’intervento di un idraulico o di esperti piastrellisti che con le dovute accortezze renderanno l’intervento quanto meno invasivo e dispendioso possibile.

Queste sono solo alcune delle idee salvaspazio per chi vive in un piccolo appartamento e che io ho messo in atto.  

trasformare vasca in doccia prima e dopo
Image Source: www.ilmagroup.com

Queste sono solo alcune delle idee salvaspazio per chi vive in un piccolo appartamento e che io ho messo in atto. Con un po’ di creatività sono sicuro che troverete altre soluzioni ideali per i vostri ambienti domestici per ottimizzare gli spazi a disposizione.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato

Le regole per avere un sorriso perfetto.

Se è vero il detto ‘sorridi che la vita ti sorride’ possiamo facilmente intuire quale potere si nasconde dietro ad ogni nostro sorriso. Scopriamo le regole per avere un sorriso perfetto a prova di selfie! Siete pronti?

Read More »
arredare casa con il rose gold oro rosa

Tendenze design 2019: arredare con il Rose Gold

Abbiamo capito che il 2019 sarà l’anno dei colori accesi per quanto riguarda l’arredamento della nostra casa. È arrivato il momento di dire addio ai colori tenui e pastello ed iniziare ad osare! Avete mai pensato di utilizzare il colore Rose Gold?

Read More »