Il Galateo e le sue regole a tavola: gli errori da non commettere

le regole del bon ton a tavola

Il Galateo e le sue regole a tavola: gli errori da non commettere

Credo che sia capitato a tutti,  almeno una volta nella vita, di essere stati invitati ad un evento o ad una cena importante e di avere avuto la sensazione di risultare impacciati e fuori luogo.  

Oppure, vi siete mai trovati a dover preparare a casa vostra una di quelle cene formali ed eleganti dove non è possibile commettere errori e tutto deve essere disposto e presentato in maniera impeccabile? Avete già un attacco d’ansia? Rilassatevi. In questi casi arriva in nostro soccorso il Galateo.

Anche se sono passati tantissimi anni da quando monsignor Della Casa ha stilato le regole del bon ton e delle buone maniere a tavola, non pensate che siano qualcosa di lontano o obsoleto dai giorni nostri: sbagliereste! Anche se, ovviamente, alcune regole oggi sono meno rigide, ci sono dei comportamenti a tavola che non passeranno mai di moda ed è giusto tenerli in mente.

Pronti?

le buone maniere a tavola
Alberto Menegardi - Flower Designer

INIZIAMO DAL BRINDISI

Mai dire ‘cin cin’… è uno degli errori più comuni quando si fa un brindisi. Limitatevi ad alzare il bicchiere e a fare un leggero cenno con la testa! Magari, guardando negli occhi chi avete davanti.

 

MAI DIRE BUON APPETITO

Un altro degli errori più commessi a tavola è dire BUON APPETITO. Sbagliato. Iniziate a mangiare con tranquillità e in silenzio. Evitate anche di parlare troppo all’inizio del pasto!

 

MAI CHIEDERE IL SALE

Se siete ospiti a casa di qualcuno e vi servono in tavola una pietanza insipida, mai chiedere il sale. Sarebbe un errore ed un gesto poco carino nei confronti di chi l’ha preparata. È indice che il cibo non è di vostro gradimento e potreste mettere in imbarazzo il padrone di casa.

il galateo delle buone maniere a tavola
Alberto Menegardi - Flower Designer

IL DRAMMA DEL BRODO

Quando viene servito del brodo in tavola è sempre un dramma… non fatevi cogliere dal panico tenendo in mente alcune semplici regole.  La prima è di non avvicinare mai la bocca verso il piatto ma al contrario è il cucchiaio che va verso la bocca, la seconda è che per raccogliere gli ultimi cucchiai di brodo bisogna inclinare il piatto verso l’esterno e mai verso di noi.

MAI INIZIARE A MANGIARE PRIMA DEGLI ALTRI

Se il tuo piatto è già in tavola prima di iniziare a mangiare aspetta che tutti gli altri commensali abbiano il loro piatto, soprattutto il padrone di casa. Quindi, non avere l’angoscia che il tuo piatto si raffreddi: aspetta!

le regole del galateo a tavola
Alberto Menegardi - Flower Designer

SOS SPAGHETTI

Evitate scene raccapriccianti e facendo volare il condimento degli spaghetti sulla vostra camicia o su quella degli altri commensali. Gli spaghetti si mangiano arrotolandoli delicatamente sulla forchetta e portandoli alla bocca. Il risucchio è da evitare accuratamente!

IL PANE SI SPEZZA SEMPRE CON LE MANI

Anche se vi può sembrare strano il pane deve essere spezzato sempre con le mani. Lasciate stare, quindi, il coltello ed evitate di sembrare i fratelli segreti di Pollicino. Non disseminate briciole su tutta la tavola, al contrario usate l’apposito piattino per riporre il pane e consumatelo a piccoli pezzi. 

le regole del galateo quando si e? a tavola
Alberto Menegardi - Flower Designer

COME UTILIZZARE IL TOVAGLIOLO

Evitate l’imbarazzante spettacolo di mettere il tovagliolo infilato al collo della camicia. Il tovagliolo va posato sulle gambe. Utilizzatelo ogni volta che deciderete di bere un sorso d’acqua o di vino, per poi riporlo sulle gambe.

COME POSIZIONARE FORCHETTA E COLTELLO

Ricordate queste due semplici regole: se dovete continuare a consumare una pietanza durante un pasto, posate le forchette sul piatto con i manici allargati e le punte che si toccano. In caso contrario posate forchetta e coltello in maniera parallela… sarà il segnale che avete finito di consumare la vostra portata!

MAI USARE IL TELEFONO A TAVOLA

Un’ultima regola super importante: anche se viviamo in un’era tecnologia e super digitale è che lo smartphone non va né alla destra né alla sinistra piatto! Va tenuto rigorosamente in borsa o nella tasca. Ed evitate di scattarvi selfie o foto al cibo. Sbagliatissimo!

le regole fondamentali del galateo a tavola
Alberto Menegardi - Flower Designer

Avete preso nota di tutto? Seguendo queste semplici regole di bon ton a tavola riuscirete a cavarvela alla perfezione in qualsiasi cena o ricorrenza speciale. Parola di Quello Sbagliato!

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato

Le regole per avere un sorriso perfetto.

Se è vero il detto ‘sorridi che la vita ti sorride’ possiamo facilmente intuire quale potere si nasconde dietro ad ogni nostro sorriso. Scopriamo le regole per avere un sorriso perfetto a prova di selfie! Siete pronti?

Read More »
arredare casa con il rose gold oro rosa

Tendenze design 2019: arredare con il Rose Gold

Abbiamo capito che il 2019 sarà l’anno dei colori accesi per quanto riguarda l’arredamento della nostra casa. È arrivato il momento di dire addio ai colori tenui e pastello ed iniziare ad osare! Avete mai pensato di utilizzare il colore Rose Gold?

Read More »