Vacanze in Puglia: i luoghi da visitare e super instagrammabili

diario di viaggio blog Puglia

Vacanze in Puglia: i luoghi da visitare e super instagrammabili

Buongiorno Sbagliati. Le vacanze estive, almeno per me, sono terminate! Eccomi di nuovo seduto davanti al pc a leggere e mail, a rispondere a messaggi, a partecipare ad interminabili riunioni e a correre da una parte all’altra. I giorni che ho trascorso in Puglia sono davvero volati e sono stati un susseguirsi di emozioni e di paesaggi mozzafiato.

È stata una vacanza all’insegna del buon umore, del mare, del sole, del relax ed ovviamente del buon cibo. Molti di voi su Instagram mi hanno chiesto informazioni sui luoghi che ho visitato, dove si trovano esattamente e dove poter scattare delle foto da urlo. Ho deciso di rispondervi con questo articolo, indicandovi anche alcuni luoghi meno conosciuti che vale la pena vedere almeno una volta nella vita.

 

PUGLIA: I LUOGHI DA VISITARE E SUPER INSTAGRAMMABILI

PORTO MIGGIANO

Porto Miggiano è una piccola insenatura nascosta nei pressi di Santa Cesarea Terme. Un piccolo paradiso terrestre assolutamente da visitare. Arrivare non è semplicissimo, in quanto bisogna percorrere un sentiero un po’ tortuoso, ma vi assicuro che una volta arrivati sulla piccola spiaggetta verrete ripagati di tutti i sacrifici e gli sforzi fisici fatti. La vista è stupenda e l’acqua cristallina… c’è una grotta che permette di fare delle foto fantastiche. Un consiglio: arrivate prestissimo! Il luogo, anche se ci sono in corso degli interventi di consolidamento della scogliera, è sempre molto affollato da ragazzi, famiglie e bambini. Alzatevi alla buon’ora e godetevi lo scenario nella massima tranquillità.

Travel Blogger Italiano
blog di viaggi tramonti Puglia

ALBEROBELLO

Altra tappa assolutamente da non perdere in Puglia è Alberobello. È uno dei luoghi più belli, noto come la capitale dei trulli. Per visitare questo piccolo borgo non occorre tantissimo tempo, in una giornata riuscirete ad ammirare tutte le sue attrazioni.

Il mio consiglio è quella di visitare Alberobello al contrario. Sono partito dal rione Aia Piccola, meno conosciuto e meno commerciale, che spesso non viene visitato dai turisti. È un grande errore! Vi assicuro che vedrete un’altra parte di Alberobello molto affascinante e suggestiva. Ho concluso il giro arrivando a rione Monti, più turistico e commerciale.

Visitare alberobello blog
Una giornata da trascorrere ad Alberobello
blog italiano di Viaggi visitare la Puglia
Vacanze Puglia Alberobello

Grazie all’abile guida di un amico del posto, Filippo Gigante, sono riuscito a visitare vicoli e viette nascoste. Sono entrato in un vecchio trullo, gestito dall’agenzia Trulli e Puglia, dove all’interno il tempo sembra essersi fermato: mi sono trovato davanti ad oggetti di una volta e atmosfere d’altri tempi… potete immaginare il mio entusiasmo! Voglio regalarvi queste foto per avere una visione diversa, e fuori dall’ordinario, delle bellezze di Alberobello.

visitare trulli Alberobello
vecchio trullo Puglia
visitare trulli Puglia
Alla scoperta di Alberobello
oggetti vintage trulli Alberobello

RISERVA NATURALE PALUDE DEL CONTE E DUNA COSTIERA

Un altro stupendo luogo da visitare e poco conosciuto del Salento è la Palude del Conte. Una bellissima oasi e riserva naturale del comune di Porto Cesareo, che comprende anche la Vecchia Salina di Torre Colimena. La spiaggia è raggiungibile solo a piedi, è poco conosciuta e poco affollata… pensate, anche durante il mese di agosto. Il paesaggio è rurale ed incontaminato. Una volta arrivati verrete rapiti dalla spiaggia con sabbia bianca e soffice e dal mare con acqua cristallina. I tramonti? Da non perdere… vi lasceranno senza fiato!

riserva Naturale la palude del conte
Viaggi in Puglia Blog
travel blogger piu? famosi
Travel Blogger Italia

Potrei stare ore a scrivere delle bellezze di una terra come la Puglia. Ci sono tantissime località di mare e tanti posti noti da visitare. Sto cercando, però, di darvi degli spunti per andare alla scoperta di luoghi meno conosciuti… e dove in prima persona mi sono trovato benissimo! La Puglia non è soltanto mare… ci sono anche degli splendidi resort e masserie dove è possibile rilassarsi trascorrendo un po’ di ore in piscina.

MASSERIA E SPA LUCIA GIOVANNI

Masseria & Spa Luciagiovanni è davvero un luogo magico a pochi km dal centro di Lecce. Una piccola oasi dove è possibile rifugiarsi anche quando si ha poco tempo a disposizione e non si può andare al mare. È posto incantato dove verrete coccolati e con tutte le comodità di un hotel a 4 stelle in Puglia. Oltre alla fantastica piscina a disposizione, alle vasche idromassaggio, all’ottima cucina del ristorante verrete rapiti dal fascino dell’arredamento che richiama le dimore mediorientali… tutto perfettamente fuso con le tradizioni e le usanze salentine.

blog di viaggi
Andrea Bruno Quello Sbagliato
Piscine a Lecce
Masseria e spa Luciagiovanni Lecce

19 SUMEMR CLUB

Dulcis in fundo, un’altra meta che vi consiglio di visitare, soprattutto se avete dei bambini al seguito, è il 19 Summer Club. Questa struttura si trova nella splendida cornice di Porto Miggiano, di cui vi ho già parlato all’inizio dell’articolo. Una bellissima struttura con tre piscine e una splendida vista sul mare. Durante la giornata ci sono spettacoli di animazione per i più piccoli, lezioni di acqua-gym ed intrattenimento… il luogo ideale per divertirsi in compagnia degli amici.

vintage fashion blogger italaino

Avete ancora dubbi su quali siano i luoghi più belli da visitare e fotografare in Puglia, in alternativa alle mete più commerciali e più gettonate? Non mi rimane che augurarvi ‘buon viaggio’. 

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

3 Comments

  1. Eva ha detto:

    Che spettacolo di esperienza e sopratutto belle foto ! Nel concludere una meravigliosa spa ci vuole 🙂
    Xx
    Eva

    • quellosbagliato ha detto:

      ciao Eva, grazie per il tuo commento! E’ stata davvero una bellissima vacanza: bei luoghi, buon cibo e gente meravigliosa!

  2. Voglio andarci subitoooooo!
    Emanuele di number16style.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato

Le regole per avere un sorriso perfetto.

Se è vero il detto ‘sorridi che la vita ti sorride’ possiamo facilmente intuire quale potere si nasconde dietro ad ogni nostro sorriso. Scopriamo le regole per avere un sorriso perfetto a prova di selfie! Siete pronti?

Read More »
arredare casa con il rose gold oro rosa

Tendenze design 2019: arredare con il Rose Gold

Abbiamo capito che il 2019 sarà l’anno dei colori accesi per quanto riguarda l’arredamento della nostra casa. È arrivato il momento di dire addio ai colori tenui e pastello ed iniziare ad osare! Avete mai pensato di utilizzare il colore Rose Gold?

Read More »