Arredamento stile retrò: tendenze e consigli

tendenze arredamento 2018 retro?

Arredamento stile retrò: tendenze e consigli

Tendenze arredamento 2018. Ben ritrovati Sbagliati… siete pronti per partire per le vacanze? Personalmente, mi manca ancora una settimana di duro lavoro e poi volerò in direzione della mia amata Puglia. Il mio mantra? Ce la posso fare, ce la posso fare, ce la posso fare… Non so voi, per me le ferie estive possono essere davvero pericolose! Disteso al mare, in relax ho più tempo per pensare, per sfogliare riviste di design e questo, ahimè, potrebbe fare rima con… mille idee per cambiare l’arredamento della mia casa al rientro dalle vacanze.

Quando si rientra dalle ferie estive, in qualche modo, si può affermare che l’estate sia finita… salvo che non facciate parte di quella categoria di ‘fortunati’ che possono andare al mare fino a settembre. Per me è un sogno e mi scontro con la dura realtà dei fatti. Riprende il lavoro e riprendono i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Il mare, il sole, la spiaggia iniziano a diventare un lontano ricordo. Non fatevi prendere dalla depressione! Per combattere la monotonia della vita di tutti i giorni e portare una ventata di novità alle vostre giornate post vacanze, che ne dite di concentrarvi nel rinnovare qualche ambiente della vostra abitazione?

Oggi voglio parlavi di alcune tendenze dell’arredamento, che ci rimandano indietro nel tempo, all’utilizzo di materiali che ricreeranno nei nostri ambienti atmosfere dal fascino retrò. Pronti? Iniziamo.

 

Tendenze arredamento: il velluto

 

Il velluto è un tessuto che è tornato prepotentemente alla ribalta. Non solo sulle passerelle della moda di tutto il mondo ma anche nel settore dell’interior design. Avete mai pensato di inserire all’interno dei vostri ambienti domestici degli elementi di rottura come per esempio delle poltrone imbottite foderate di velluto colorato o dei cuscini di velluto sui vostri divani o sul tappeto della vostra zona living? Parole d’ordine: velluto e colore. Sbizzarritevi ad introdurre dei tocchi di verde smeraldo, verde acido, di rosso, blu o viola… La vostra casa assumerà un aspetto caldo, elegante e al tempo stesso accogliente.

tendenze arredamento 2018 retro?
tendenze arredamento vintage
Image source: Corydon Italia

Tendenze arredamento: la cementite e piastrelle vintage

 

Cementite e vecchie piastrelle ritornano di tendenza all’interno dei nostri ambienti moderni, con uno sguardo sempre rivolto al mondo del passato. Quindi se avete conservate in cantina o in soffitta delle vecchie piastrelle che no utilizzate da tempo è arrivato il momento di tirarle fuori. Saranno perfette per caratterizzare una parete della vostra cucina o rivestire il pavimento di una delle vostre stanze.

Piastrelle-cucina-20-idee-di-decorazione-13
Image source: ideepratiche.it
blog di arredamento idee arredo
Image source: architonic.com

Tendenze arredamento: retrò chic

 

È arrivato il momento il momento di trovare il giusto compromesso tra accessori e complementi d’arredo ‘carichi e vistosi’ ed una linea di arredamento troppo pulita e minimal. E se coniugassimo insieme i due stili? Le linee pulite si possono sposare alla perfezione con pezzi di arredo vintage recuperati in soffitta o nei mercatini dell’usato. Provateci! L’effetto scenico è assicurato.

arredamento tendenze 2018

Tendenze arredamento: ottone

Ve ne avevo già parlato un po’ di tempo fa. L’ottone torna ad essere uno dei materiali più in voga per tutto il 2018. Che voi abbiate una casa piccola, o molto grande, con il giusto estro creativo e senza esagerare riuscirete a caratterizzare ogni ambiente alla perfezione ed in maniera originale. Via libera a lampade in ottone, a piccoli tavolini per la vostra zona living o a grandi specchiere in questo materiale.  Un tocco di colore dorato farà subito sembrare la nostra casa più elegante e sofisticata.

tendenze arredamento 2018
Image source: magazine.designbest.com

A questo punto, se avete annotato tutto, non mi rimane che augurarvi buona vacanze!

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

dee d'arredo le televisioni vintage

Arredare casa con le tv vintage

Gli appassionati di collezionismo e di interior design sono sempre più interessati a reperire oggetti vintage all’interno di mercatini dell’usato o nei negozi di antiquariato, in modo da poterli acquistare ed esporre.

Read More »
Buongiorno Sbagliati! Avete già acquistato i vostri regali di Natale?🎄🎁🎄 O siete dei ritardatari cronici che si riducono a comprarli all’ultimo momento? Se cercate qualcosa di originale ed in linea con le tendenze del momento, da regalare ad una persona cara: la soluzione è @kronoshop !👍👍👍
Pensate, è il migliore rivenditore online per l’acquisto di orologi e gioielli. Che voi abbiate un gusto classico o amate un look sportivo, che voi siate dei fashion addicted o degli hipster, su Kronoshop troverete un’ampia selezione di articoli da acquistare in pochi semplici click. 😉😉
Fare i regali non è mai stato così semplice!🎄🎁🎄 #kronoshop #natale #christmas #regali #christmasiscoming #ad
Ci sono dei simboli e degli oggetti che sono caratteristici del periodo natalizio. 🎄🎄🎄Uno di questi per me è la stella di Natale. Mi riporta indietro nel tempo! 😊😊 Ricordo mia mamma che decorava la casa con queste splendide piante: una gioia per gli occhi ma anche per il cuore! Rimanevo ore a guardarle. 😍 Sono cresciuto, ma ogni anno mi piace provare a ricreare la stessa magia anche all’interno della mia piccola casa. Per questo motivo ne acquisto sempre una.😉 Le leggende su questa pianta sono davvero tante. Reali o inventate? Chissà. Nel linguaggio dei fiori, però, simboleggia l’amore verso il prossimo e la fiducia! Ed è di questo che ogni persona ha bisogno. ❤️❤️❤️ Il 12 dicembre è la giornata internazionale della stella di Natale. Fate un gesto per voi o per le persone che amate. Donatene una.❤️😉 @thechristmasstar  #StarsforEurope #NataleStellato
Buongiorno Sbagliati… ho deciso di partecipare anche io al contest lanciato da Mondadori #condividiunlibro. 😉😉 Ne avete sentito parlare?
Mi piace molto leggere e ci sono libri che ci aiutano a migliorarci e far riflettere. Riescono a farci dare un valore diverso alle cose e alle persone. 😉Un libro a cui sono molto legato è I tacchini non ringraziano di Andrea Camilleri. 
Un intreccio di storie tra noi uomini e i nostri amici animali. 
Ogni storia ci lascia con la consapevolezza che spesso rischiamo di perdere delle cose davvero importanti per la nostra leggerezza… ma con il buon senso e con un pizzico di umorismo, non tutto è perduto! Siamo ancora in tempo per regalarci un mondo fatto di cose belle!❤️❤️❤️
.
.
.  Partecipate anche voi a questa iniziativa, pubblicando uno scatto con il vostro libro preferito! Utilizzate l’hashtag #condividiunlibro… potete vincere 1 buono da 100€ da spendere in libri. In bocca al lupo! Trovate tutte le info qui! 
http://bit.ly/2BaOQ5t  #mondadoristore #ad
Ciao Sbagliati! Spesso mi chiedete in che modo mi prendo cura della mia barba 🧔🏻🧔🏻🧔🏻 e quali sono i segreti per una perfetta beauty routine maschile quotidiana. 😉 Ho deciso di accontentarvi e di svelarvene qualcuno! Oggi sul blog trovate I miei consigli su come curare la barba corta. 🧔🏻🧔🏻🧔🏻 Il mio alleato? OneBlade di @philips . Posso radere, regolare e rifinire barba, baffi e basette con un unico prodotto. E qui sento partire una ‘ola da stadio’ collettiva. LINK ALL’ARTICOLO IN BIO!
E’ un ottima idea da far trovare sotto l’albero a fidanzati, amici o fratelli. Che ne pensate? Non è un innovativo e dal design originale? Lo potete acquistare a questo link. 🧔🏻🧔🏻🧔🏻
https://www.amazon.it/dp/B01B1NVB66/?th=1
#OneBlade #grooming #barbastyle #OneBladesottolalbero #ad #SponsorizzatodaPhilips
We wish you a merry Christmas, We wish you a merry Christmas... 🎄🎄🎄 Eh si, cari Sbagliati, sono ormai in pieno spirito natalizio.😂😂😂 In questo periodo, quando cammino per le vie del centro respiro un’atmosfera completamente diversa. L’aria di festa stravolge completamente le città: lucine e ghirlande, decorazioni natalizie e la ricerca affannata del regalo perfetto. 🎁🎁🎁 E l’albero di Natale? ... Oggi sul blog trovate qualche idea alternativa per realizzare il vostro albero di Natale! 😉😉😉 Guardate queste foto e ditemi se non sono degli alberi davvero alternativi ed originali😉😉😉... Sono ispirazioni tratte dal web ma facili da realizzare! Trovate il link all’articolo in Bio! 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
.
.
.
#instachristmas #merrychristmas #winter #xmas #christmas #christmasiscoming #christmastime #christmaslights #christmastree #christmasdecorations