Arredamento stile retrò: tendenze e consigli

tendenze arredamento 2018

Arredamento stile retrò: tendenze e consigli

Tendenze arredamento 2018. Ben ritrovati Sbagliati… siete pronti per partire per le vacanze? Personalmente, mi manca ancora una settimana di duro lavoro e poi volerò in direzione della mia amata Puglia. Il mio mantra? Ce la posso fare, ce la posso fare, ce la posso fare… Non so voi, per me le ferie estive possono essere davvero pericolose! Disteso al mare, in relax ho più tempo per pensare, per sfogliare riviste di design e questo, ahimè, potrebbe fare rima con… mille idee per cambiare l’arredamento della mia casa al rientro dalle vacanze.

Quando si rientra dalle ferie estive, in qualche modo, si può affermare che l’estate sia finita… salvo che non facciate parte di quella categoria di ‘fortunati’ che possono andare al mare fino a settembre. Per me è un sogno e mi scontro con la dura realtà dei fatti. Riprende il lavoro e riprendono i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Il mare, il sole, la spiaggia iniziano a diventare un lontano ricordo. Non fatevi prendere dalla depressione! Per combattere la monotonia della vita di tutti i giorni e portare una ventata di novità alle vostre giornate post vacanze, che ne dite di concentrarvi nel rinnovare qualche ambiente della vostra abitazione?

Oggi voglio parlavi di alcune tendenze dell’arredamento, che ci rimandano indietro nel tempo, all’utilizzo di materiali che ricreeranno nei nostri ambienti atmosfere dal fascino retrò. Pronti? Iniziamo.

 

Tendenze arredamento: il velluto

 

Il velluto è un tessuto che è tornato prepotentemente alla ribalta. Non solo sulle passerelle della moda di tutto il mondo ma anche nel settore dell’interior design. Avete mai pensato di inserire all’interno dei vostri ambienti domestici degli elementi di rottura come per esempio delle poltrone imbottite foderate di velluto colorato o dei cuscini di velluto sui vostri divani o sul tappeto della vostra zona living? Parole d’ordine: velluto e colore. Sbizzarritevi ad introdurre dei tocchi di verde smeraldo, verde acido, di rosso, blu o viola… La vostra casa assumerà un aspetto caldo, elegante e al tempo stesso accogliente.

tendenze arredamento 2018 retro?
tendenze arredamento vintage
Image source: Corydon Italia

Tendenze arredamento: la cementite e piastrelle vintage

 

Cementite e vecchie piastrelle ritornano di tendenza all’interno dei nostri ambienti moderni, con uno sguardo sempre rivolto al mondo del passato. Quindi se avete conservate in cantina o in soffitta delle vecchie piastrelle che no utilizzate da tempo è arrivato il momento di tirarle fuori. Saranno perfette per caratterizzare una parete della vostra cucina o rivestire il pavimento di una delle vostre stanze.

Piastrelle-cucina-20-idee-di-decorazione-13
Image source: ideepratiche.it
blog di arredamento idee arredo
Image source: architonic.com

Tendenze arredamento: retrò chic

 

È arrivato il momento il momento di trovare il giusto compromesso tra accessori e complementi d’arredo ‘carichi e vistosi’ ed una linea di arredamento troppo pulita e minimal. E se coniugassimo insieme i due stili? Le linee pulite si possono sposare alla perfezione con pezzi di arredo vintage recuperati in soffitta o nei mercatini dell’usato. Provateci! L’effetto scenico è assicurato.

arredamento tendenze 2018

Tendenze arredamento: ottone

Ve ne avevo già parlato un po’ di tempo fa. L’ottone torna ad essere uno dei materiali più in voga per tutto il 2018. Che voi abbiate una casa piccola, o molto grande, con il giusto estro creativo e senza esagerare riuscirete a caratterizzare ogni ambiente alla perfezione ed in maniera originale. Via libera a lampade in ottone, a piccoli tavolini per la vostra zona living o a grandi specchiere in questo materiale.  Un tocco di colore dorato farà subito sembrare la nostra casa più elegante e sofisticata.

tendenze arredamento 2018
Image source: magazine.designbest.com

A questo punto, se avete annotato tutto, non mi rimane che augurarvi buona vacanze!

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Recenti

blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato blog di bellezza uomo i consigli del beauty blogger Quello Sbagliato

Le regole per avere un sorriso perfetto.

Se è vero il detto ‘sorridi che la vita ti sorride’ possiamo facilmente intuire quale potere si nasconde dietro ad ogni nostro sorriso. Scopriamo le regole per avere un sorriso perfetto a prova di selfie! Siete pronti?

Read More »