Il vintage che non ti aspetti: le storiche locandine per arredare casa

Idee d'arredo vintage: le storiche locandine per arredare casa


(articolo scritto da Denise Carulli di Habitissimo)

Lo stile vintage, come ben sappiamo, è di grande tendenza, soprattutto, quando si parla di arredamento! Oggi la maggior parte degli appassionati si diverte ad acquistare oggetti antichi e complementi d’arredo d’epoca ai mercatini dell’usato per decorare la propria casa, personalizzandola integralmente.
A volte, però, anche se un salotto o una cucina sono bene organizzati e perfettamente in stile, manca quel dettaglio in più che conferisce ad una casa un sapore davvero retrò: i poster vintage!
Arredare casa con le stampe vintage è, infatti, un’ottima idea per vestire le pareti e rendere così l’ambiente più vivace ed originale. Ma quale poster può essere definito veramente vintage? Semplice, tutti quelli realizzati dal 1900 in poi.
E’ possibile scegliere tra locandine pubblicitarie che raffigurano i classici soggetti in voga nei “Roaring Twenties”, come automobili, drink ed alimenti, oppure insegne cartacee nelle quali sono rappresentate stazioni di benzina, ristoranti e luoghi turistici. Tra poster di film d’epoca e stampe più astratte, ce n’è davvero per tutti i gusti!

Ecco qui di seguito qualche idea per scegliere le stampe vintage perfette per la vostra casa!
Image source: https://it.pinterest.com/pin/131519251592357223/

Poster vintage di auto anni ’50 e ’60

Alfa Romeo Giulia, Fiat 500, Chevrolet Bel Air e Hudson Hornet, sono soltanto alcune delle numerose automobili prodotte nei mitici anni ’50 e ’60, delle quali almeno una volta ci si è innamorati! Chi non ha mai sognato di fare un giro su macchine d’epoca di questo genere? Se siete veramente appassionati di vintage e motori, non potrete certamente rinunciare a decorare le vostre pareti con stampe raffiguranti gli autoveicoli che hanno fatto la storia!
Image source: https://it.pinterest.com/pin/61783826109827248/

Poster vintage di drink e alimenti

Se siete dei cuochi provetti ed il vintage vi appassiona, un’ottima idea è quella di decorare la vostra cucina con locandine d’epoca in cui vengono raffigurati alimenti e drink! Chi non ricorda la famosissima “Campbell’s Soup Cans” di Andy Warhol? Ed i poster della Coca Cola e degli amari italiani? Questi ultimi, nati esclusivamente con lo scopo di invogliare i clienti ad acquistare i prodotti, sono diventati vere e proprie opere d’arte, proprio come quella di Warhol. I colori, l’armonia dei disegni e gli slogan ironici attiravano immancabilmente l’attenzione di tutti e continuano a farlo!
Image source: https://it.pinterest.com/pin/472385448408049523/
Image source: https://it.pinterest.com/pin/472385448408049523/

Locandine vintage di film d’epoca

Decorare le pareti di un salotto con le locandine dei film è il sogno di molti ed è una soluzione molto pratica e originale perfetta per chi desidera personalizzare ogni dettaglio. Scegliendo questi poster è possibile infatti intrigare gli ospiti e nel contempo far conoscere loro qualcosa di più dei vostri gusti personali. In questo caso, anche se potrete scegliere tra moltissimi titoli, come ad esempio, “Colazione da Tiffany”, “Casablanca”, “Grease”, “L.A. Confidential” e molti altri, ricordate di seguire esclusivamente le vostre preferenze!
Image source: https://it.pinterest.com/pin/195132596340141388/

Stampe vintage di località turistiche

Un’altra tematica spesso raffigurata all’interno dei magnifici manifesti del Novecento è quella concernente i luoghi turistici. Negli anni ’60 e ’70, con l’esplosione del fenomeno del cosiddetto “turismo di massa”, grazie ai miglioramenti apportati alle infrastrutture per i trasporti ed alle innovazioni nel campo della produzione di automobili, iniziò una grande promozione delle località turistiche più belle dei paesi per mezzo di questi poster.
È possibile acquistare riproduzioni fotografiche del passato a prezzi molto convenienti, ma se siete dei collezionisti, potete provare a partecipare a qualche asta per portarvi a casa un poster originale. Ricordate, però, che i manifesti vintage cartacei d’epoca sono molto costosi! Una delle caratteristiche più apprezzate dei poster vintage è la semplicità che si riflette nei disegni quanto nelle grafie. Ogni elemento è immediato ed anche ricco di significati. Proprio per tale motivo è possibile posizionare le stampe vintage in ogni stanza della casa, sia incorniciandole, sia appoggiandole sopra ad un mobile o per terra, sempre con criterio e coerenza. Quello che i manifesti vintage raccontano, sono i gusti del passato e lo fanno con grande creatività, trattando temi differenti, come la moda, le località turistiche, il cinema e tanto altro ancora. La bellezza delle riproduzioni fotografiche d’epoca è intramontabile, come i miti da queste raffigurati.
Image source: https://it.pinterest.com/pin/414471971942415844/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *