Cinque modi per arredare una terrazza in stile vintage

Idee per arredare una terrazza in stile vintage


( articolo scritto da Denise Carulli di Habitissimo)

Sta arrivando l’estate e non c’è periodo migliore per godersi le giornate di sole, i pranzi con gli amici ed anche alcuni momenti per sé, in completo relax, leggendo un buon libro. Uno degli ambienti domestici più vissuti durante la stagione estiva è proprio la terrazza e, spesso, chi ne possiede una, non la valorizza come dovrebbe, trascurandola e rendendola così un locale inutilizzato.

Tale situazione è molto frequente, soprattutto nei luoghi dove il clima è particolarmente rigido e piovoso. In questi casi, la soluzione ideale è una completa ristrutturazione, per dotare le terrazze di coperture apposite, in modo da proteggerle dagli agenti atmosferici. Ed allora perché non approfittarne per rinnovare anche lo stile ed i complementi d’arredo? Se siete amanti del vintage, ecco qui di seguito qualche idea per ispirarvi!

Terrazza in stile vintage con arredi in legno

Image source: leonardo.tv
Un’idea semplice, ma di grande effetto. Per rendere la vostra terrazza o il vostro balcone davvero vintage l'idea di utilizzare dei complementi d’arredo in legno è una soluzione ottima. È molto importante che il legno venga protetto dagli agenti atmosferici, attraverso l'applicazione di vernici e smalti trasparenti. La finitura lucida renderà tavolini e sedie come nuovi e, essendo idrorepellente, proteggerà a dovere il materiale. Per rendere l’ambiente più accogliente è sufficiente essere creativi ed inserire alcuni elementi in tessuto, come ad esempio tappeti, cuscini per sedie e tovaglie, meglio se in colori neutri come il blu chiaro ed il bianco. Non dimenticate di posizionare sul balcone alcune piante aromatiche per completare il tutto!

Elementi in ferro battuto per uno stile retrò

Image source: westwing.it
Vintage e minimal: un’accoppiata vincente! Se vi piace l’ordine, ma non volete rinunciare allo stile, la soluzione ideale per arredare la vostra terrazza potrebbe essere quella di utilizzare complementi d’arredo in ferro battuto. E se lo spazio è piuttosto piccolo, sono sufficienti soltanto due sedie ed un tavolino. Il ferro battuto non verniciato donerà all’ambiente un’atmosfera retrò. E perché no, potete pensare anche di inserire dei piccoli elementi decorativi, sempre realizzati in ferro, come mensole e strutture da fissare alle pareti. Queste, oltre che essere utili per posizionarvi dei piccoli vasi, sono anche molto caratteristiche. Un’ottima idea è quella di creare un contrasto con i colori, dipingendo qualche elemento di bianco.

Terrazza in stile vintage colorata

Image source: ermesambiente.it
Vintage significa anche colore e vivacità! Se avete degli arredi in legno rovinati che volete riutilizzare, basterà semplicemente ridipingerli con pitture idrorepellenti colorate. In questa terrazza, ad esempio, le sedute sono state verniciate con toni pastello come rosa, verde acqua e giallo. Inserire qualche tessuto qua e là, come coperte e tappeti, renderà la terrazza ancora più accogliente e perfetta per la prima colazione.

Terrazza in legno con arredi vintage

Image source: westwing.it
Il fascino vintage delle terrazze in legno è senza tempo! Cercate di mantenere, per quanto possibile i rivestimenti originali. Il legno “antichizzato” naturalmente è molto di tendenza, soprattutto tra gli amanti dello stile retrò. Se i rivestimenti sono piuttosto consumati, fatevi aiutare da un buon falegname per ripristinarli, lasciando qualche graffio e non riverniciando le parti sbiadite. Una volta fatto, rifinite la superficie con una finitura idrorepellente trasparente per proteggere il pavimento e arredate con mobili semplici ma di grande effetto, in legno scuro o ferro battuto. Per ottenere un vero e proprio effetto vintage, gli arredi devono essere visibilmente consumati dal tempo, con piccole imperfezioni estetiche.

Il carattere vintage delle stampe in bianco e nero

Image source: pinterest.com
Se non desiderate ristrutturare la terrazza ed eseguire interventi importanti, potete ricreare un’atmosfera vintage utilizzando soltanto i tessuti con fantasie in bianco e nero, motivi geometrici o a righe. In questa foto, dei semplici pouf rivestiti ed un divano in rattan con dei cuscini decorati, hanno cambiato completamente l'aspetto della terrazza. Un altro consiglio utile riguarda i mobili in legno, provate a ridipingerli di bianco, in modo da equilibrare meglio l’ambiente ed il gioco è fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *