Stile nordico: idee e suggerimenti per arredare la vostra casa

Stile nordico: idee e suggerimenti per arredare la vostra casa


Arredare la casa in stile nordico. Giorno dopo giorno, grazie alle immagini che condividete sui vostri profili Instagram, noto che tantissimi di voi hanno scelto lo stile nordico per arredare la propria casa.
Lo stile nordico, o scandinavo, è un’altra delle tendenze dell’arredamento, e dell’home decor, più in voga negli ultimi anni. Ma quali sono le caratteristiche di questo stile? Scopriamole insieme.

Iniziamo dal colore. Il colore principale è il bianco. Questo per una motivazione ben precisa. Nei paesi scandinavi la luce del giorno si vede per pochissime ore: è fondamentale ricreare degli ambienti quanto più luminosi possibile. Il colore bianco, con le sue diverse declinazioni, aiuta ad amplificare la luce naturale che si riflette sulle superfici dei mobili e dei complementi d’arredo. È un colore che trasmette pace, armonia, ordine e pulizia.
Image source: Icon Design.it
Accanto al bianco non può mancare il suo opposto: il nero. Anche questo colore viene utilizzato in tutte le sue tonalità. Il gioco di contrasto che scaturisce tra questi due colori dona ‘carattere' all’ambiente e lo fa risultare ancora più luminoso.
Anche il colore delle pareti è importante. Se decidete di utilizzare questo stile all’interno della vostra abitazione dovete optare per delle pareti sulle tonalità dell’avorio, del panna o del beige molto chiaro. Questi colori richiamano i paesaggi innevati e tipicamente nordici.
Image source: elikatissen.com
Il design dei mobili è lineare e minimalista ma sempre innovativo. Non a caso la Scandinavia è la terra di origine di importanti designer del settore dell’arredo. Le linee sono pulite. I colori di base sono il bianco o il legno chiaro della quercia, del larice, del frassino o della betulla.
È facile, però, trovare all’interno di alcuni ambienti degli accenti di colore: un tavolino, una poltrona o una lampada colorata, possono diventare un elemento di rottura nel candore generale della stanza.

I tessuti e gli accessori tessili sono un altro dei protagonisti di questo stile. Gli amanti di questa tendenza prediligono i materiali naturali come la lana, il cotone e in qualche caso la pelliccia. Meglio che sia ecologica, ovviamente!
Image source: www.cafelab.it
Image source: ARC ART 
I dettagli sono molto curati, per questo, devono essere scelti con molta attenzione. Gli accessori sono funzionali e non diventano mai invasivi. I colori privilegiati sono l’argento, l’oro e il legno.
Le finestre? Devono far entrare la luce. Per questo motivo sono grandi e non hanno nessun tipo di elemento che possa impedire questo passaggio.

Avete visto le foto di questi ambienti? Non sono bellissime? Avete tratto qualche idea o ispirazione per arredare la casa in stile nordico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *