IDEE ARREDO: Arredare un salotto piccolo

IDEE ARREDO: Arredare un salotto piccolo


Arredare un salotto piccolo. Ciao Sbagliati, in questi giorni sto pensando ad un nuovo restyling della mia casa. Ho mille idee che mi frullano per la testa: vorrei dipingere il parquet di colore bianco, cambiare il colore delle pareti, cercare di rendere tutto più pulito ed essenziale. Non so da che parte iniziare. Le idee sono ancora confuse e sono alla ricerca della giusta ispirazione. Quando si ha una casa piccola bisogna stare attenti. Tutto deve essere mixato nelle giuste proporzioni. Se anche voi non vivete all’interno di un palazzo ed ogni giorno vi scontrate con la dura realtà degli spazi piccoli voglio darvi qualche consiglio su come arredare un salotto piccolo.
Image source: architecturaldigest.com
ARREDARE UN SALOTTO PICCOLO

Di seguito troverete alcune idee d’arredo che vi potranno tornare utili per guadagnare e salvare spazio in casa: ovviamente senza rinunciare allo stile ed al buon gusto.
Il salotto, o la zona living, sono gli angoli della casa in cui spendiamo la maggior parte delle nostre ore: le cene con amici, le serate in divano davanti alla TV o il luogo dove ci troviamo con la famiglia dopo una giornata di lavoro.

Usate colori chiari. Quando gli spazi sono piccoli, o stretti, la prima regola da rispettare è quella sicuramente di utilizzare dei colori chiari sia per il colore delle pareti, del pavimento e dell’arredamento. Questo non significa di rinunciare completamente al colore. Al contrario, scegliete una parete della stanza e ‘datele carattere’ con il vostro colore preferito. Se vi piace, potete anche utilizzare una carta da parati. Sul mercato ce ne sono tante e in questo articolo ve ne ho presentate alcune davvero uniche. In alternativa, potete decidere di inserire all’interno della stanza un mobile colorato come elemento di rottura. State solo attenti a non esagerare.
Image source: casatrasaccoitalia.it
Il secondo consiglio è quello di non utilizzare complementi d’arredo ‘importanti’ e dalle grandi dimensioni. Se la vostra casa è piccola non fatela diventare un ripostiglio: non potete metterci dentro di tutto.
Image source: Dalani
Nell’arredamento optate per soluzioni salvaspazio: divani con contenitori, piccoli tavoli allungabili oppure ricavate delle nicchie all’interno delle pareti. Utilizzate gli specchi. Danno più profondità alla stanza e fanno sembrare gli ambienti più grandi.
Image source: beautips.it
Questi sono alcuni semplici consigli se volete arredare con stile il vostro piccolo salotto senza rinunciare alla funzionalità. Intanto cerco altre ispirazioni ed idee d’arredo per la mia zona living. Se avete qualche consiglio e suggerimento da darmi: scrivetemi!

6 Comments

  1. caterina ha detto:

    ottime soluzioni!|

  2. michele ha detto:

    A me piace molto l’idea di usare carta da parati, ad esempio un bellissimo paesaggio. In questo modo possiamo visivamente pi

    • quellosbagliato ha detto:

      Io adoro la carta da parati, proprio in questi giorni, con il restyling della mia casa, uno dei miei clienti mi ha inviato un rotolo stupendo… presto ti far

  3. Sara ha detto:

    Io ho salvato tantissimo spazio con tavoli allungabili e sedie richiudibili, oltre che con pezzi di arredamento “smart”, funzionali senza essere ingombranti. Per aggiungere un tocco di colore senza chiudere troppo lo spazio ho deciso di aggiungere anche un cavo elettrico in tessuto, in modo da aggiungere un pizzico di originalit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *