Mercanteinfiera: Japan Trends

Vintage: arredamento e abbigliamento giapponese


Tendenze Giappone. Se c’è un luogo dove trascorro tantissime ore, dopo il mio ufficio, è il ristorante giapponese. Io lo adoro. Mangiare sushi è sicuramente una delle tendenze più in voga in questo momento e che, noi Italiani, abbiamo ereditato dalla cultura e dalle tradizioni del Giappone. Pensate che l’influenza di questo fantastico popolo e di questa affascinante terra sia arrivata solo nella nostra cucina e nel nostro modo di mangiare? Niente di più sbagliato.
Durante la mia ultima partecipazione come vintage blogger a Mercanteinfiera e le mie scorribande tra gli stand dei vari espositori, che arrivano da tutta Europa, sono rimasto colpito dalla grande quantità di oggetti e complementi d’arredo vintage che arrivano direttamente dal Giappone.
ABBIGLIAMENTO GIAPPONE: IL KIMONO VINTAGE
Se avete seguito la mia diretta Facebook avete ammirato lo splendore e l’eleganza di alcuni Kimono Vintage. Nel mondo della moda e sulle passerelle dei più grandi stilisti il richiamo a questo capo di abbigliamento e ai suoi motivi decorativi è di super tendenza! Presso lo stand di VINTAGE FOR YOU ho avuto la possibilità di conoscere tantissimi aneddoti riguardanti il kimono. Lo sapete, per esempio, che dalla lunghezza delle maniche dei kimono da donna si capisce se una donna giapponese è single o impegnata? Le maniche, ampie e lunghe, sono simbolo di essere una donna libera a livello sentimentale. Ovviamente non ho resistito a provare i kimono da uomo. Fantastici!
PIATTI CON DECORI E MOTIVI GIAPPONESI
Dopo aver invaso il nostro guardaroba l’influenza giapponese è arrivata anche all’interno delle nostre case e sulle nostre tavole. Vasi, piatti e piattini con decori e motivi orientali diventano i protagonisti indiscussi dei nostri ambienti domestici, delle nostre colazioni in stile vintage e delle ore passate in compagnia dei nostri amici. Nello stand di ENJOY COFFEE AND MORE interi servizi di piatti e porcellane sono dedicati al Giappone. Ogni disegno ed ogni decoro nasconde una lunga storia. Chiara, la padrona di casa, le conosce tutte. Questi piatti raccontano dell’amore di una coppia di amanti che hanno combattuto contro le famiglie per difendere e coronare il loro sogno. I due uccellini raffigurano la coppia di amanti e ci ricordano che: ‘l’amore vince su ogni cosa’.
E in fiera molti altri pezzi di arredamento
STORIA DEL MARCHIO LOUIS VUITTON
Un’ultima curiosità che ho appreso nel fantastico mondo di BABILLA STORE. Sapete che uno dei marchi più conosciuti e famosi nel mondo della moda trae, molto probabilmente, origine dall’influenza giapponese? Di chi sto parlando? Di Louis Vuitton. Georges Vuitton ricercava da tempo un motivo o un ‘monogram’ che identificasse in maniera esclusiva i suoi prodotti. Era il lontano 1896 quando, probabilmente ispirato e influenzato dal simbolismo giapponese, molto di tendenza in quel periodo, ha inventato il suo logo. Simboli geometrici, motivi floreali e le iniziali del padre LV sono diventati uno dei marchi più noti e conosciuti nel mondo della moda, del fashion system e ovviamente del vintage.
Vestire e arredare una casa in stile vintage non vuol dire vivere fuori dal tempo o in maniera decontestualizzata. Oggetti moderni o capi di abbigliamento contemporanei si mixano con pezzi del passato. Il risultato? Unico ed inimitabile.

Rispondi