Come arredare il giardino o il terrazzo a Natale

Come arredare il giardino o terrazzo a Natale


Idee per arredare e decorare il giardino o terrazzo a Natale. Ciao Sbagliati, dopo avervi dato delle idee per i vostri regali di natale low cost, tutti entro i 10 euro, oggi voglio darvi qualche consiglio su come arredare il vostro giardino a Natale. Il giardino o il terrazzo sono due zone della casa che possono diventare, grazie all’utilizzo di simpatiche decorazioni, degli ambienti accoglienti e divertenti, anche nei mesi più freddi dell’anno. Riuscirete a ricreare un’atmosfera magica e natalizia e a lasciare stupiti i vostri vicini.
Il primo consiglio? Cercate di progettare l'allestimento tenendo in considerazione le caratteristiche del vostro spazio. Identificate, da subito, i punti che volete valorizzare e su cui attirare l’attenzione dei vostri ospiti o dei passanti. Vietati gli eccessi. Evitate di riempire con troppi accessori ed elementi diversi il vostro giardino o terrazzo. Deve rimanere pur sempre un giardino e non trasformarsi in un parco dei divertimenti. Scegliete, dunque, un tema. Accostate luci e decorazioni dello stesso stile e disponetele in modo ordinato. Giocate con pochi colori ed otterrete un risultato elegante e di forte impatto visivo.
Le luci sono una delle decorazioni che non possono mancare a Natale. Potete installare le luci su diversi punti: dalle ringhiere alle piante, dagli alberi alla facciata della vostra casa. Posizionate le luci di natale anche lungo il viale di ingresso e sulla siepe. L’importante è distribuirle in maniera omogenea e non esagerare con i colori. Io preferisco le luci di colore bianco, sono di gran classe e rendono il giardino ancora più luminoso. Non abusate, inoltre, di luci con effetti musicali, che, se all’inizio, possono portare allegria e buon umore, a lungo andare potrebbero far venire una crisi di nervi ai vostri vicini o al vostro compagno. Scegliete, infine, delle luci a led a basso consumo e adatte per essere utilizzate all’esterno.
Per ricreare un angolo vintage e donare un’atmosfera d’altri tempi al vostro giardino o terrazzo potete utilizzare delle vecchie lanterne, l’una vicino all’altra, per illuminare il vostro angolo preferito.
Decorate i vostri alberi e le vostre piante con della neve finta. L’effetto neve regalerà un’atmosfera magica al vostro giardino e si adatterà alla perfezione a questo periodo dell’anno. In alternativa, potete colorare con della vernice spray delle pigne di diverse dimensioni e collocarle sugli alberi. Le pigne, in questo periodo, sono di facile reperibilità e non costano nulla. Il vostro giardino risulterà pieno di colore e metterà di buon umore i vostri ospiti.
Sulla porta di ingresso potete appendere una ghirlanda e dei festoni. Per decorare le finestre potete utilizzare alcuni rami di abete decorati con palline e fiocchi. Per i vetri delle finestre potete utilizzare degli stencil dal motivo natalizio e ricreare, con della neve spray, dei piccoli fiocchi di neve. I vostri bambini faranno a gara per aiutarvi in questa attività.
Un ultimo consiglio. Non dimenticatevi, durante l’anno, di coltivare delle piante sempreverdi. Vi torneranno utili in questo periodo. Gli abeti e le conifere sono perfette. Si prestano per essere decorate con luci e palline di plastica. Personalmente, sul mio terrazzo, ho piantato dell’edera, una pianta sempre verde e un agrifoglio. Quest’ultimo si riempie di bacche rosse e regala un’atmosfera natalizia senza bisogno di nessuna altra decorazione. Cari Sbagliati, dopo tutti questi consigli non avrete che l’imbarazzo della scelta: avete deciso come decorare il vostro giardino o terrazzo a Natale?

2 Comments

  1. Patty ha detto:

    Mi hai dato mille spunti per decorar eil mio giardino. Grazie Quello Sbagliato 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *