Arredamento Vintage: la cucina e la camera da letto

Arredamento Vintage: idee per arredare la vostra casa


(In collaborazione con: Martina Pissinis per Habitissimo)

Arredare la casa in stile vintage. Vi piace l'atmosfera e l'ambiente delle "case di un tempo"? Volete dare alla vostra casa un tocco semplice e retrò? Il famosissimo vintage style è ciò che fa al caso vostro, sempre tanto di moda, ultimamente più che mai. Uno stile pieno di fascino adatto a tutti coloro che amano la modernità ma che allo stesso tempo vogliono dare all'ambiente un tocco in più, un'aria retrò e personale.
Importantissimo sarà saper distinguere un oggetto vintage da ciò che semplicemente rientra nella categoria delle cose fuori moda o delle cose vecchie. Oggetti, forme e colori risalenti agli anni '80 e '90 del secolo scorso pieni di ricordi e di nostalgia che riacquistano un nuovo senso, un valore nuovo. Un salto nel tempo letterale.
Ecco allora alcune idee per rompere con la modernità di tutto ciò che ci circonda con decorazioni e dettagli "di un tempo" in grado di "fare la differenza" e dare così almeno alla nostra casa un'aria vissuta e piena di sentimenti! Un consiglio: unite tutte le vostre idee, attenzioni e forze sugli ambienti più importanti della casa, che ne dite di cominciare con cucina e camera da letto?

La cucina

E allora perché non cominciare proprio dalla cucina? Questa è la stanza della casa che occupa, in questo caso più che mai, un vero e proprio posto di riguardo, è il luogo dove normalmente si riunisce tutta la famiglia. E allora perché non ridargli quell'aria tradizionalista che rendeva uniche le cucine dei nostri nonni?
Lo stile perfetto, capace di dare un senso di accoglienza senza tempo, un vero e proprio ritorno al passato. In questo caso più che mai il vintage rappresenta la giusta soluzione, la scelta migliore per rendere l'ambiente raffinato e colorato, senza perdere il fascino che lo contraddistingue. Elettrodomestici di ultima generazione ma con un tocco retrò, stampe, orologi ed ornamenti vari: tutti in perfetto stile vintage. Elementi che in un certo modo rappresentano il legame con il passato: veri ricordi o "moderne" rappresentazioni in ogni caso di grande valore affettivo.
Image source: girlswholoveparis.blogspot.com
Un elemento chiave, un vero e proprio must have in stile vintage sono le sedute. Sedie, sgabelli o panche tutte in grado di dare un aria vissuta alla cucina. In legno dalle forme più svariate e dai colori più diversi, scomode ma rese più comode attraverso l'uso di cuscini in colorate fantasie. Una credenza con ceramiche e barattoli smaltati o in latta vintage; cestini per pane o frutta, bottiglie e contenitori di vetro, pentole in rame appese alle pareti e così via.
Molto importante sarà scegliere ciascun elemento con la massima cura e saperli abbinare con stile sempre tenendo a mente: colori, forme e materiali. Tips semplici ma fondamentali per una perfetta cucina vintage.
Image source: inhaus.cz

La camera da letto

Avete mai pensato di dare un'aria vintage, alla zona più personale della casa, alla vostra camera da letto? Questa è la soluzione perfetta per “rinnovarla” e personalizzarla donando all'ambiente una allure romantica.
Per incominciare sarà fondamentale scegliere il “dove”, quale punto dell'ambiente trasformare per non rischiare di degenerare trasformando tutto nel “caos più generale”. Una buona idea, decisamente vintage, sarà utilizzare la, tanto temuta da alcuni ma super amata da altri, carta da parati: fantasie geometriche o motivi floreali, l'importante sarà scegliere stile e tonalità di colore e mantenerli fino alla fine. Perchè non tappezzare una sola parete, magari quella dove viene posizionata la testata del letto, e riprendere lo stile utilizzando altri elementi nel lato opposto della stanza? Esistono numerose soluzioni possibili. Una "vecchia" credenza in legno, una sedia, una poltroncina in pelle o una bella piantana con paralume bianco per un'atmosfera calda ed accogliente. E poi ancora: cuscini, bauli vintage in cui ritirare lenzuola e coperte o da trasformere in straordinari comodini, portafoto, tende, piante e candele, piccoli dettagli che aiuteranno a dare un nonsochè di retrò alla vostra camera.

E per chi cerca idee per un vero e proprio total look perché non optare per un letto a baldacchino, in ferro battuto e dipinto di bianco?
Image source: industrystandarddesign.com e i.pinimg.com
Semplici ed utili consigli per trasformare con successo una stanza in un romantico "nido d'amore"!

Rispondi