Pasta sfoglia senza glutine Buitoni: torta salata scomposta con mousse al gorgonzola e asparagi ( in collaborazione con Buitoni)

Pasta sfoglia senza glutine Buitoni: torta salata scomposta con mousse al gorgonzola e asparagi fritti


Che io non sia un abile chef in cucina è cosa nota a tutti. In questi ultimi mesi, però, mi sto cimentando ai fornelli con l’intento di stupire i miei ospiti a cena. Sto cercando di imparare a realizzare delle ricette semplici, veloci e di grande impatto visivo. La settimana scorsa ho incontrato per caso un mio amico: Nicolò. Non aveva ancora visto il restyling della mia nuova casa e l’ho invitato a venire una sera a cena da me. Ero sereno. Avrei sfoderato uno dei miei assi nella manica ed ero sicuro di fare bella figura.
Il sogno, ahimè, è durato poco. Nicolò, con sms su whatsapp, mi ha svelato la sua intolleranza al glutine. Credo di avere guardato quel messaggio qualche istante senza proferire parola. Panico. Ormai l’invito a cena era lanciato. Dovevo inventarmi qualcosa. Mi sono recato al supermercato alla disperata ricerca, tra i vari scaffali, dei prodotti che riportavano la scritta "gluten free" o "senza glutine". Ho scoperto un mondo. Mentre guardavo accuratamente ogni singolo prodotto e leggevo gli ingredienti, mi sono illuminato di fronte alla pasta sfoglia senza glutine Buitoni.
Buitoni è un’azienda italiana da sempre famosa in tutto il mondo. Un’azienda che negli anni ha saputo rinnovarsi senza rinunciare al gusto della tradizione. Per questo ho acquistato il prodotto senza pensarci due volte, sicuro che Buitoni non mi avrebbe mai deluso.
Arrivato a casa ho iniziato a cercare sul sito di Buitoni delle ricette sfiziose per realizzare una torta salata con la pasta sfoglia senza glutine. Ne ho trovate tantissime. Appena ho aperto la confezione mi sono accorto che la consistenza del prodotto al tatto è uguale a quella della pasta sfoglia tradizionale. Il profumo? Buonissimo. Ho deciso di cimentarmi nella preparazione di piccole torte salate scomposte con mousse al gorgonzola e asparagi fritti.
Torta salata scomposta con mousse al gorgonzola e asparagi fritti
Ingredienti per 6 persone
1 Rotolo Sfoglia Buitoni

Per la mousse di gorgonzola:
225 gr panna liquida da montare
50 gr burro
300 gr gorgonzola
10 gr colla di pesce
sale e pepe qb

Per la finitura:
10 asparagi verdi
1 uovo
farina di riso
farina da polenta gialla
olio di semi
brodo vegetale
olio EVO
olive taggiasche

Preparazione:
In un pentolino scaldare la panna (non portare a bollore), e farvi sciogliere burro e gorgonzola. Aggiungere la colla di pesce reidratata e frullare con un mixer ad immersione. Far raffreddare in frigo per un paio d'ore.
Pelare gli asparagi, lasciando le punte con circa 5 cm di gambo. Passarli nell'uovo sbattuto, quindi nella farina di riso, nuovamente nell'uovo e quindi nella farina da polenta. Friggere in abbondante olio. Affettare i pezzi rimasti di gambo e saltarli in padella con Olio EVO. Sfumare con un poco di brodo. Aggiungere delle olive taggiasche intere e regolare di sale e pepe.
Tagliare la sfoglia in quadri da 7/10 cm. Spennellare la superficie con l'uovo avanzato e infornare a 200 ° fino a doratura.
Per la finitura:
In planetaria, montare con la frusta la crema fredda. Aprire in orizzontale i nostri scrigni di sfoglia. Creare una cornice a ciuffi con una sac a poche e la crema, farcire con gli asparagi saltati, e appoggiarvi le punte fritte in modo che sporgano dallo scrigno. Chiudere con il coperchio. Decorare con spuntoni di crema.
Ed ecco il risultato finale. Che ve ne pare? Ho fatto un figurone con il mio amico Nicolò.
La mie piccole torte salate scomposte erano buonissime. Il sapore della pasta sfoglia senza glutine Buitoni ricorda le farine di riso e gli ingredienti di una volta. È croccante, fragrante, non è untuosa e, soprattutto, non rimane cruda. Cari Sbagliati, se portate avanti un regime alimentare senza glutine perché celiaci, intolleranti al glutine o semplicemente perché avete scelto di seguire un regime alimentare privo di glutine, vi invito a provare tutti i prodotti della linea Buitoni, buoni per tutta la famiglia!

#CambiaInCucina #BuitoniItalia

Buzzoole

Rispondi